Roma:il G6 per la sicurezza d'Europa

CONDIVIDI

G_6_ministro interno Alfano_capo Polizia Pansa"Il vertice è andato benissimo. Abbiamo fatto fare un'ottima figura al nostro Paese. Abbiamo candidato l'Italia ad ospitare l'accademia europea di Polizia". Così il ministro dell'Interno Angelino Alfano al termine dei lavori del G6, durante i quali i suoi colleghi di Spagna, Francia, Germania, Regno Unito e Polonia si sono incontrati, insieme ai rappresentanti degli Stati Uniti e della Commissione europea per trattare i numerosi temi che riguardano la sicurezza.

Nella mattinata di vernerdì 13 il vicepremier e ministro dell'Interno ha inoltre espresso, a nome dell'Italia e dei ministri partecipanti, ''i sentimenti di cordoglio e vicinanza'' per gli attentati che in Afghanistan hanno colpito a Herat la sede del Consolato degli Stati Uniti e a Paktika la sede della Provincia.

Quattro le materie affrontate nei due giorni dei lavori che si sono svolti nella Scuola superiore di polizia: terrorismo, cybercriminalità, immigrazione e criminalità organizzata.

Nella giornata di giovedì 12 un particolare focus è stato dedicato alle violenze con particolare riguardo agli omicidi di donne maturati negli ambienti familiari. A questo proposito il ministro Alfano ha auspicato che "La lotta al femminicidio diventi un tema europeo. Vogliamo che il contrasto alla violenza contro le donne diventi una bandiera europea".

Al vertice dei ministri europei ha partecipato anche il capo della Polizia Alessandro Pansa.

Approfondimenti sul sito del ministero dell'Interno:

La preparazione dei lavori

L'apertura del convegno

La seconda giornata dei lavori

13/09/2013
(modificato il 30/10/2013)