Le Fiamme oro incontrano la Scuola

CONDIVIDI

Le Fiamme oro sul palco della Scuola superiore di PoliziaAnche quest'anno i campioni delle Fiamme oro hanno incontrato i futuri commissari di polizia in quello che ormai è diventato un appuntamento fisso per gli allievi della Scuola superiore di Polizia, che si trova a Roma in via Pier della Francesca.

È Roberto Sgalla, direttore del più importante Istituto di istruzione dei poliziotti ad aprire i lavori: "I valori che le Fiamme oro incarnano sono molto legati a quelli della nostra istituzione: legalità, dedizione, sacrificio, impegno, rispetto delle regole, sono valori che caratterizzano tutta la nostra attività di formazione e sono importanti per accrescere il senso di appartenenza alla nostra istituzione".

Le Fiamme oro sul palco della Scuola superiore di Polizia

Moderatore dell'incontro è stato il giornalista della Rai, Marino Bartoletti, che ha esordito sottolineando che "Le Fiamme oro sono la squadra più medagliata della storia dello sport italiano con 77 medaglie olimpiche, più di 100 mondiali, oltre 200 titoli europei e più di 4mila titoli italiani".

Alessio Sarri delle Fiamme oro scherma paralimpicaBartoletti ha poi ricordato che delle Fiamme oro hanno fatto parte atleti del calibro di Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer, primo nuotatore italiano a scendere sotto il minuto sui 100 stile libero; Livio Berruti, primo velocista europeo bianco a vincere una medaglia d'oro alle olimpiadi nella velocità; Loris Capirossi, il più giovane campione del mondo nella storia della 125; Alessandro Andrei, oro olimpico nel getto del peso; Stefano Pantano 3 ori ai mondiali di scherma; Stefano mei, grande mezzofondista degli anni ottanta.

Questi sono solo alcuni dei campioni che in passato hanno vestito i colori cremisi, tutti grandi atleti e molti di loro ancora poliziotti in servizio nelle questure d'Italia.

Poi Bartoletti ha rivolto l'attenzione ai campioni cremisi di oggi presenti in sala: "Il presente sono gli atleti che sono oggi qui con noi, grandi campioni che hanno appena vinto una medaglia ai mondiali nelle rispettive discipline sportive: Jessica Rossi, Elisa Di Francisca, Martina Grimaldi, Gregorio Paltrinieri e Alessio Sarri".

Le Fiamme oro sul palco della Scuola superiore di PoliziaIl presidente delle Fiamme oro, Francesco Montini, ha poi presentato i portacolori delle Fiamme oro che si sono alternati sul palco, accompagnati dai rispettivi direttori tecnici, Stefano Pantano (scherma), Pierluigi Pescosolido (tiro a volo), Angelo Lorenzini (nuoto), Peppe D'Angelo (nuoto gran fondo) e Claudio De Camillis in rappresentanza dei pugili in partenza per i prossimi mondiali.

Gli atleti hanno risposto alle domande di Marino Bartoletti e di alcuni allievi commissari che hanno partecipato all'appuntamento.

Intervista a Jessica Rossi

Intervista a Martina Grimaldi

Intervista a Gregorio Paltrinieri

Intervista a Alessio Sarri

09/10/2013
(modificato il 14/10/2013)
Parole chiave: