'Ndrangheta: arrestati i componenti del clan Gallico
Quattro persone sono state fermate dalla polizia all'alba di questa mattina tutti componenti della cosca di 'ndrangheta dei Gallico, operante a Palmi e in altri comuni limitrofi, in provincia di Reggio Calabria.
I fermati sono indagati di associazione di stampo mafioso, tentata estorsione aggravata nei confronti di commercianti ed imprenditori.
Nel corso delle indagini, condotte dalla Squadra mobile di Reggio Calabria e dal commissariato di Palmi, è stato accertato che i soldi delle estorsioni erano usati dai Gallico per il sostentamento dei componenti del nucleo familiare, compresi i detenuti, per l'acquisto di beni mobili ed immobili e per l'avvio di attività commerciali.
L'attività investigativa è la naturale prosecuzione delle operazioni di polizia denominate "Cosa Mia I, II e III", che a più riprese, dal 2010 in poi, hanno duramente colpito la cosca Gallico con l'arresto dei capi e di numerosi gregari.
Le indagini, si sono sviluppate anche grazie alle denunce di alcuni imprenditori e commercianti nei confronti di affiliati e componenti della famiglia dei Gallico che pretendevano somme di denaro dai due mila ai cinquemila euro ed anche assunzioni di loro familiari.