Concorso pubblico, per titoli, per l’assunzione di 21 atleti da assegnare ai gruppi sportivi “Polizia di Stato – Fiamme Oro”, che saranno inquadrati nel ruolo degli agenti e assistenti della Polizia di Stato
Si pubblica sul Portale unico del reclutamento, disponibile all’indirizzo www.inpa.gov.it, il concorso pubblico, per titoli, per l’assunzione di 21 atleti da assegnare ai gruppi sportivi “Polizia di Stato – Fiamme Oro”, che saranno inquadrati nel ruolo degli agenti e assistenti della Polizia di Stato, indetto con decreto del Capo della Polizia – Direttore generale della pubblica sicurezza del 29 febbraio 2024.
La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il termine perentorio di trenta giorni, decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul Portale unico del reclutamento, disponibile all’indirizzo www.inpa.gov.it.
La domanda deve essere compilata e trasmessa attraverso il Portale concorsi della Polizia di Stato, presente all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it cui si può accedere, mediante apposito link di reindirizzamento, anche dal citato Portale unico del reclutamento.
Alla procedura informatica di presentazione della domanda, il candidato potrà accedere attraverso i seguenti strumenti di autenticazione:
- Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), con le relative credenziali (username e password), che dovrà previamente ottenere rivolgendosi a uno degli identity provider accreditati presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (A.G.I.D.), come da informazioni presenti sul sito istituzionale www.spid.gov.it;
- Sistema di identificazione digitale “Entra con CIE” con l’impiego della CIE (Carta di Identità Elettronica), rilasciata dal Comune di residenza.
Si potrà accedere con tre modalità:
- “Desktop” – si accede con pc a cui è collegato un lettore di smart card contactless per la lettura della CIE. Per abilitare il funzionamento della CIE sul proprio computer è necessario installare prima il “Software CIE”;
- “Mobile” – si accede da smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “CIE ID” e con lo stesso si effettua la lettura della CIE;
- “Desktop con smartphone” – si accede da pc e per la lettura della CIE, in luogo del lettore di smart card contactless, l’utente potrà utilizzare il proprio smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “CIE ID”.
Entro il termine perentorio di trenta giorni decorrente dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando, i genitori del candidato minorenne dovranno sottoscrivere ed inviare l’autorizzazione all’assunzione (All.1), con copia fronte/retro dei loro documenti di identità unitamente a quella del minore, all’indirizzo PEC dipps035.0602@pecps.interno.it.
I candidati devono inoltrare all’indirizzo PEC dipps035.0602@pecps.interno.it entro il medesimo termine perentorio di trenta giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del bando, l’attestazione debitamente compilata dalla Federazione Sportiva Nazionale interessata (All.2), controfirmata per presa visione e conferma dagli interessati, sulla quale sono indicati i titoli sportivi, (tra quelli elencati all’articolo 8, comma 1 del bando), che intendono far valere ai fini della determinazione del punteggio di merito. Nella citata attestazione la Federazione deve, altresì, indicare se i candidati siano attualmente riconosciuti “atleta di interesse nazionale”. La suddetta attestazione dovrà essere trasmessa in uno specifico file pdf nominato come segue: Cognome Nome data di nascita FO20241 – attestazione Federazione (es. ROSSI Mario 01.01.2000 FO20241 – attestazione Federazione). Il mancato invio della suddetta attestazione con le modalità ed entro i termini sopraindicati comporterà l’esclusione dalla procedura concorsuale.
I candidati devono, inoltre, presentarsi agli accertamenti psico-fisici ed attitudinali muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e del certificato anamnestico (All.3) sottoscritto dal medico di base di cui all’articolo 25, comma 4, della legge 23 dicembre 1978, n. 833, e dall’interessato, con particolare riferimento alle infermità pregresse o attuali.
Ai fini della formazione della graduatoria finale di merito, i candidati che hanno dichiarato nella domanda di partecipazione al concorso di possedere titoli di preferenza, attestati di tecnico specialista sportivo, abilitazioni all’esercizio della professione e di ulteriori titoli di studio, dovranno far pervenire al Servizio concorsi della Direzione centrale per gli affari generali e le politiche del personale della Polizia di Stato, entro il termine perentorio di quindici giorni dalla data del conseguimento dell’idoneità, la documentazione comprovante il possesso dei predetti titoli, anche mediante dichiarazione sostitutiva resa, in proposito, ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, alla quale possono essere allegati i documenti attestanti i titoli in copia dichiarata conforme all’originale, come da facsimile (All.4), pena il mancato riconoscimento degli stessi. Tale documentazione deve essere trasmessa via PEC all’indirizzo dipps035.0602@pecps.interno.it, con copia fronte/retro di un valido documento d’identità, in specifici file formato PDF nominati come segue: Cognome Nome data di nascita FO20241 – titoli di preferenza e/o attestato tecnico specialista sportivo e/o abilitazione all’esercizio della professione (es. ROSSI Mario 01.01.2000 FO20241 – attestato tecnico specialista sportivo).
Il candidato dovrà inoltre essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale per l’invio e la ricezione delle comunicazioni relative al concorso.
___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
24 aprile 2024. Si pubblicano il decreto di nomina della Commissione per gli accertamenti dei requisiti psico-fisici, il decreto di nomina della Commissione per gli accertamenti dei requisiti attitudinali, le “Modalità per lo svolgimento degli accertamenti psico-fisici” e le “Modalità per lo svolgimento degli accertamenti attitudinali”.
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
17 aprile 2024. Si pubblica il verbale n.1 della Commissione esaminatrice relativo ai criteri di valutazione dei titoli.
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
05 aprile 2024. Si pubblica il decreto di nomina della Commissione esaminatrice.
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
04 aprile 2024. Avvio delle convocazioni agli accertamenti dell’idoneità fisica, psichica e attitudinale per i candidati al concorso pubblico, per titoli, per l’assunzione di 21 atleti da assegnare ai gruppi sportivi della Polizia di Stato – Fiamme Oro, che saranno inquadrati nel ruolo degli agenti ed assistenti della Polizia di Stato.
DIARIO E MODALITA’ PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ACCERTAMENTI PSICO-FISICI ED ATTITUDINALI.
Al fine di ottemperare alle disposizioni in materia di trattamento dei dati personali, si pubblica l’elenco dei candidati convocati ai predetti accertamenti, identificati tramite l’ID della domanda di partecipazione al concorso:
Elenco dei candidati e date di convocazione
I candidati, in attesa di accedere all’interno della struttura, dovranno rispettare tutte le indicazioni contenute nelle modalità per lo svolgimento dell’accertamento, oltre a quelle che verranno impartite sul posto dagli operatori incaricati e evidenziate attraverso apposita segnaletica orizzontale e verticale.
Non sarà consentito l’accesso ai candidati muniti di bagaglio. Sarà consentito portare al seguito esclusivamente alimenti e/o bevande, oltre agli effetti personali strettamente necessari, per la permanenza all’interno della struttura concorsuale, fino al termine dei prescritti accertamenti.
Al fine di evitare assembramenti all’esterno dell’area concorsuale, si invita a non far stazionare gli eventuali accompagnatori all’ingresso della struttura.
Tutti i candidati devono presentarsi, ad ogni fase degli accertamenti, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.
I candidati potranno presentare eventuali integrazioni di titoli sportivi, attestate dalle Federazioni sportive competenti, conseguiti dall’atleta nel periodo intercorso tra la presentazione della domanda di partecipazione e la data di scadenza della stessa (02 aprile 2024).
I candidati sono tenuti a prendere visione e ad osservare le “Modalità per lo svolgimento degli accertamenti psico-fisici” e le “Modalità per lo svolgimento degli accertamenti attitudinali” del concorso pubblico, per titoli, per l’assunzione di 21 atleti da assegnare ai gruppi sportivi della Polizia di Stato – Fiamme Oro, indetto con decreto del Capo della Polizia - Direttore generale della pubblica sicurezza del 29 febbraio 2024, che saranno qui pubblicate almeno una settimana prima dello svolgimento degli accertamenti, nonché eventuali informazioni inerenti allo svolgimento delle prove stesse.
Tutti i candidati devono portare al seguito, a pena di esclusione, la documentazione sanitaria indicata all’art. 7, comma 3, lettere a), b) e c) del bando, rilasciata da una struttura pubblica o accreditata con il S.S.N., con l’indicazione del codice identificativo regionale. Tutti gli esami devono essere stati eseguiti in data non anteriore a tre mesi dal giorno di presentazione alle visite.
I convocati devono presentarsi autonomamente alle ore 07.30 presso il Centro Psicotecnico della Polizia di Stato, sito in Roma, salita del Forte Ostiense (fermata Marconi, linea metro B), per essere sottoposti ai test psico-fisici ed attitudinali.
La mattina del giorno successivo, i candidati svolgeranno gli accertamenti psico-fisici, presentandosi autonomamente alle ore 07,30, a digiuno, presso il compendio “Sant’Eusebio”, sito in Roma, in Piazza Vittorio Emanuele II, n.13.
Gli idonei agli accertamenti psico-fisici dovranno presentarsi autonomamente il giorno successivo alle ore 7.30, presso il Centro Psicotecnico della Polizia di Stato sito in Roma, salita del Forte Ostiense (fermata Marconi, linea metro B) per essere sottoposti agli accertamenti attitudinali.
Gli accertamenti avranno una durata presumibile complessiva di giorni 3.
Si rammenta che le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei candidati.
I candidati che non si presentano nel luogo, nel giorno e nell’ora stabiliti per i suddetti accertamenti sono esclusi dal concorso.
La presente comunicazione ha valore di notifica, a tutti gli effetti, nei confronti dei candidati interessati.
(modificato il 01/10/2024)