Ancona: la polizia in chiesa contro le truffe agli anziani

CONDIVIDI

Agenti di polizia insieme a una persona anzianaI truffatori sono persone senza scrupoli che colpiscono prevalentemente le persone più indifese, in particolare gli anziani.

Proprio per raggiungere in maniera semplice e capillare le potenziali vittime di questi criminali, la polizia di Ancona ha avviato una iniziativa che mira a fornire consigli pratici su come difendersi da ladri e truffatori.

Gli incontri avverranno ogni sabato in chiesa, al termine della messa pomeridiana, quella più frequentata dai cittadini maggiormente bersagliati da questo genere di reati. Si comincia il 16 novembre e si andrà avanti fino a Natale, cercando di raggiungere tutte le chiese di Ancona.

I primi appuntamenti si svolgeranno nelle zone più colpite dai malviventi. Si inizierà infatti dalle chiese Salesiani di corso Carlo Alberto, SS. Crocifisso di via Vasari e Maria SS. Madre di Dio di via Metauro.

Appena finita la funzione religiosa, i poliziotti affiancheranno il sacerdote per mettere in guardia le persone dai comportamenti dei malviventi, soffermando l'attenzione in particolare sulle truffe più diffuse nella zona, quella del falso amico del figlio e quella dei finti medici per l'aumento della pensione.

Nella prima il malintenzionato cerca di farsi pagare dalla persona anziana un oggetto (capo di abbigliamento, telefonino, scarpe) acquistato per conto del figlio, millantando un'amicizia in realtà inesistente. Nella seconda due truffatori si presentano come medici incaricati dall'Inps di acquisire informazioni ai fini dell'aumento della pensione, e mentre uno distrae la vittima, l'altro saccheggia la casa.

Tra i promotori del progetto c'è il vice questore aggiunto Cinzia Nicolini, responsabile dell'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della questura, a cui fanno capo gli uomini delle volanti e i poliziotti di quartiere, che ogni giorno sono a contatto con i cittadini.

Saranno proprio loro ad affiancare la dottoressa Nicolini in questa iniziativa parlando direttamente alle persone radunate nelle chiese.

La polizia adotta spesso iniziative volte a sensibilizzare l'attenzione delle persone su questo genere di reati e molte volte si è parlato di truffe nelle pagine del nostro sito.

In una di questa abbiamo raccolto una serie di video realizzati in collaborazione con la trasmissione televisiva "Striscia la notizia", partner della Polizia di Stato in questa caccia ai furfanti.

In questi video vengono descritti gli inganni più diffusi per mettere in guardia i nostri utenti e renderli partecipi delle situazioni più ricorrenti.

15/11/2013
(modificato il 18/11/2013)
Parole chiave:
occhio alle truffe - truffe - anziani