Nuoto: Orsi e Pizzamiglio d'argento agli Europei in vasca corta

CONDIVIDI

Marco Orsi e Stefano Pizzamiglio con la squadra vice campione d'EuropaPrima giornata dei XVII Campionati europei di nuoto in vasca corta, in corso di svolgimento a Herning (Danimarca), e prime medaglie per i portacolori delle Fiamme oro.

A salire sul podio sono stati i due velocisti cremisi, Marco Orsi e Stefano Pizzamiglio, entrambi medaglia d'argento.

Nella finale dei 50 metri stile libero Marco Orsi ha chiuso con il tempo di 21 secondi netti, eguagliando il suo record italiano in tessuto. Davanti a lui solo la medaglia d'oro, il russo Vladimir Morozov (20"77). Bronzo per l'ucraino Andriv Govorov (21"17).

"Un argento dietro al migliore al mondo in vasca corta - ha commentato il campione delle Fiamme oro - Speravo di fare il record italiano, ma non è arrivato. Però sono contentissimo, un regalo così non poteva che rendermi felice (l'11 dicembre è stato il suo 23° compleanno, ndr)".

Nemmeno il tempo di asciugarsi che il velocista cremisi era di nuovo in acqua con la staffetta 4x50 mista maschile insieme all'altro rappresentante del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, Stefano Pizzamiglio e agli altri due azzurri Francesco Di Lecce e Pietro Codia.

Il quartetto azzurro si è piazzato sul secondo gradino del podio con il tempo di 1'32"83, dietro ai campioni russi (1'32"38) ma prima del team della Germania (1'33"06).

13/12/2013
(modificato il 18/12/2013)