Sicurezza: Pansa a Bucarest

CONDIVIDI

Il prefetto Pansa alla riunione con i vertici della sicurezza romeniStrategie balcaniche per la sicurezza italiana; oggi il capo della Polizia Alessandro Pansa in missione a Bucarest ha firmato due importanti accordi con la Romania e con il Selec (Southeast european law enforcement center), il Centro per l'applicazione della legge nell'Europa sudorientale.

L'accordo bilaterale con la Romania rafforza i progetti di cooperazione già avviati da tempo tra i due Paesi e si concentra soprattutto sullo scambio di informazioni e la caccia ai latitanti ricercati dai due stati.

L'intesa con Selec riconosce all'Italia un posto nell'importante organizzazione balcanica di contrasto al crimine comune e organizzato. Al Selec aderiscono Albania, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Grecia, Ungheria, Moldavia, Montenegro, Romania, Serbia e Turchia.

Il capo della Polizia Alessandro Pansa all'incontro con il SELECIl patto stipulato prevede per l'Italia, tra le altre cose, la collaborazione nelle indagini su tutte le forme di criminalità organizzata, lo scambio di dati e di informazioni strategiche, la partecipazione ad attività operative e indagini congiunte, il distacco di rappresentanti e l'organizzazione di corsi formativi e seminari.

A Bucarest è previsto anche un incontro tra Alessandro Pansa ed il primo ministro rumeno Victor Ponta. Nella missione il prefetto Pansa è accompagnato dal vice capo della Polizia Francesco Cirillo.

English

21/01/2014
(modificato il 23/01/2014)