Scherma: Alice Volpi seconda in Coppa del mondo

CONDIVIDI

Alice Volpi con il questore di Siena Maurizio PiccolottiLa giovane schermitrice delle Fiamme oro, Alice Volpi, si è classificata seconda nella tappa di Coppa del mondo di fioretto, disputata il 9 febbraio scorso a Budapest (Ungheria).

Una giornata da ricordare per la campionessa cremisi, che si è tolta la soddisfazione di eliminare nello stesso giorno la campionessa olimpica e quella mondiale.

Alice Volpi delle Fiamme oro schermaLa portacolori cremisi ha concluso la fase a gironi con 5 vittorie e 1 sconfitta e nel tabellone di qualificazione delle 64 ha eliminato la polacca Lyczbinska (11-10); poi nel turno successivo ha superato la tedesca Golubytskyi (10-9).

Nel tabellone delle 32 Alice si è trovata di fronte la campionessa olimpica in carica nonché compagna di squadra delle Fiamme oro, Elisa Di Francisca, ed è riuscita a batterla per 12 a 11 al termine di un assalto veramente emozionante.

Poi è stata la volta della coreana Oh, battuta con il punteggio di 9 a 8, e nei quarti della francese Maitrejean (15-7).

In semifinale ha dovuto affrontare una delle fortissime compagne di squadra azzurre, la favorita dopo la vittoria nella tappa d'esordio di Danzica nonché campionessa del mondo, Arianna Errigo. Alice ha compiuto il capolavoro vincendo il derby per 15 a 13.

In finale Alice ha invece ceduto per 15 a 12 alla esperta Valentina Cipriani.

Dopo questo bel risultato, Alice Volpi è stata ricevuta dal questore di Siena Maurizio Piccolotti, che si è complimentato con lei per l'importante risultato conseguito.

14/02/2014
(modificato il 17/02/2014)