Cagliari: la Squadra mobile sequestra armi rubate

CONDIVIDI

Nell'ambito degli ordinari servizi di controllo del territorio, ulteriormente intensificati dal questore Filippo Dispenza, è stata pianificata un'attività info-investigativa di polizia giudiziaria a seguito degli ultimi episodi di rapina avvenuti a Cagliari.

L'attività ha permesso di arrestare un individuo reo di aver perpetrato truffe e di aver ritrovato delle armi clandestine. Gli investigatori della Sezione criminalità organizzata della Squadra mobile, nei pressi dell'istituto Agrario del comune di Elmas, hanno rinvenuto occultato nella vegetazione, un involucro contenente 7 fucili sovrapposti, semi e automatici e 3 pistole, fra cui un revolver, tutti perfettamente funzionanti e di accertata provenienza furtiva.

Sono state effettuate numerose perquisizioni e al momento non sono stati raccolti elementi utili in merito alla destinazione delle armi che si ritiene siano state trasportate per essere poi immesse sul mercato clandestino o avviate via mare ad altre piazze.

Nella giornata del 26 gli investigatori della Sezione Antirapina hanno dato esecuzione all'Ordinanza di Custodia Cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. nei confronti di Gervasi Salvatore 34enne pluripregiudicato. Lo stesso, già tratto in arresto dalla Squadra Mobile in flagranza di reati della stessa specie nel decorso anno, è ritenuto responsabile di venti episodi di furto aggravato, rapina e truffa consumati fra ottobre 2013 e febbraio 2014, messi a segno nel quartiere di Is Mirrionis.

Il Gervasi esibendo falsi segni distintivi (placche) chiedeva alle ignare vittime, inizialmente scelte fra giovani studenti universitari, di mostrare i documenti e, una volta ottenuto il portafogli, si allontanava velocemente impossessandosi di somme variabili fra i 50 ed i 200 €. In alcune occasioni aveva simulato di essere un operatore dell'Ospedale "SS. Trinità" promettendo alle vittime, bisognose di cure ed assistenza, che avrebbe agevolato il pagamento dei ticket. Nel precedente arresto, eseguito nel novembre 2013 dagli stessi investigatori della Squadra Mobile, al Gervasi era stato sequestrato un distintivo delle Guardie Giurate del Comune di Cagliari. L'arrestato si trova ora ristretto presso la locale Casa Circondariale.

27/02/2014
Parole chiave:
fatti del giorno