Vita da social: il truck arriva a Enna

CONDIVIDI

il truck arriva in SiciliaHa lasciato la Sardegna per raggiungere la Sicilia il truck di "Una vita da social", campagna educativa itinerante della Polizia di Stato, oggi ad Enna in piazza Umberto dalle 11.30 alle 19.

Giovani, genitori e insegnanti vengono accolti dagli operatori della polizia postale, pronti a dare risposte a dubbi e problematiche per rendere più sicura la navigazione in Internet sui temi dei social network, cyber bullismo, adescamento, sicurezza e violazione della privacy online.

L'iniziativa è presente anche sui social network, all'interno dei quali si possono trovare le attività, i consigli per l'uso e i contributi di testimonial, una sorta di diario di bordo con le impressioni degli internauti che hanno visitato il truck.

Nella stessa piazza alle 17, al Teatro Garibaldi, verrà conferita la cittadinanza onoraria a due illustri siciliani: il prefetto Santi Giuffré, capo della Direzione centrale per la polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i reparti speciali della Polizia di Stato, che per 14 anni ha prestato servizio alla questura di Enna al comando della Squadra mobile e lo scrittore Andrea Camilleri, creatore del commissario Montalbano, che ha vissuto ad Enna per tre anni dal 1946 al 1948. Cerimonia preceduta da una conferenza sul tema "Legalità tra finzione e realtà".

Il sindaco di Enna Paolo Garofalo ritiene che per il prefetto Santi Giuffrè questo sia "il giusto coronamento per quello che ha saputo rappresentare e per l'esempio di leale rapporto con la comunità ennese". Il questore Ferdinando Guarino aggiunge che il conferimento della cittadinanza rappresenta anche "un gesto di affetto ed un riconoscimento a tutti i poliziotti che svolgono la loro attività in questo territorio, al fianco e al servizio dei cittadini, con dedizione, serietà e passione".

01/03/2014
(modificato il 18/03/2014)