Sicurezza su 2 ruote con la Stradale al Motodays
Anche quest'anno la Polizia di Stato è presente al Motodays, il salone della moto e dello scooter ospitato da oggi fino al 9 marzo, all'interno della Fiera di Roma.
Nei padiglioni della manifestazione capitolina, arrivata ormai alla sesta edizione, appassionati e curiosi potranno assistere alla presentazione delle novità di settore, alle prove su strada dei nuovi modelli e a diversi spettacoli predisposti nelle aree esterne.
Immancabile l'area vintage, allestita nel padiglione 5, dove saranno esposte le moto d'epoca, tra le quali alcuni pezzi di storia della polizia a due ruote. Gli appassionati potranno infatti ammirare da vicino le storiche Moto Guzzi Falcone del '63 e del '67, la V7 del '71 insieme alla sua versione sidecar dello stesso anno, e la GT16 del 1933.
Il padiglione 3, riservato alle tecnologie moderne, ospita lo stand della Polizia di Stato, nel quale la Stradale sarà presente con suoi operatori.
Gli agenti saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno soddisfare le proprie curiosità sulla guida in sicurezza dei veicoli a due ruote.
Gli specialisti della Stradale saranno inoltre protagonisti anche sul palco con alcune "Lezioni di sicurezza stradale", previste ogni giorno e rivolte in particolare agli studenti che visiteranno gli stand nelle mattinate di giovedì e venerdì.
Si parlerà dell'utilizzo dei sistemi di protezione individuale, delle regole da rispettare, delle distrazioni e delle sostanze che possono alterare le condizioni psico-fisiche e la percezione dei rischi da parte dei conducenti.
I visitatori potranno inoltre percorrere a piedi un particolare circuito indossando degli occhiali speciali che causano la distorsione della vista, dando la sensazione dello stato di ebbrezza.
Per i più piccoli sarà possibile cavalcare la BMW 850 della polizia stradale, ma solo per farsi scattare una foto ricordo.
Ricordiamo che la Stradale ha realizzato, con la collaborazione del giornalista di "Due ruote" Riccardo Matesic, quattro tutorial pubblicati sul canale YouTube della Polizia di Stato: sicuramente in moto, sicuramente in moto tecnico, sicuramente in moto in città e sicuramente in moto al Mugello.
Nello stesso padiglione della Stradale c'è anche quello del Moto Club Polizia di Stato di Roma, che, come spesso accade, si fa promotore di eventi benefici con lo scopo di aiutare le persone in difficoltà.
In questo caso l'iniziativa è in favore del Piano cronici "Marco Valerio", curato dal Fondo di assistenza per il personale della Polizia di Stato; l'obiettivo quello di aiutare le famiglie con bambini e ragazzi affetti da patologie degenerative.
Nello stand saranno infatti esposti i caschi di gara donati dai piloti delle Fiamme oro Michele Pirro e Danilo Petrucci, che corrono in MotoGp, e Simone Corsi che gareggia in Moto2; dal 10 marzo i caschi saranno messi all'asta sul sito nazionale E-bay, e il ricavato sarà interamente devoluto all'Ente assistenziale.
(modificato il 10/03/2014)