Mafia georgiana: stop ai furti in Puglia
Anche un "ladro di legge" ovvero, nel gergo malavitoso, un boss della mafia georgiana appartenente alla cellula dei "Kutaisi" tra gli arresti eseguiti, questa mattina, dalla Squadra mobile di Bari. La cellula georgiana è operante in Italia e in numerosi stati europei.
L'indagine, partita nel marzo 2012, dopo l'arresto in flagranza di 4 cittadini georgiani per furto, ha permesso di delineare i contorni di una vera e propria organizzazione criminale che si era specializzata nella commissione di furti e nella ricettazione.
Delle persone destinatarie delle 15 ordinanze cautelari emesse dal Gip di Bari, 6 sono finite in manette; di queste 4 sono di nazionalità georgiana e 2 italiane. Agli arrestati è contestato anche il reato di associazione per delinquere e sono ritenuti responsabili di almeno 19 furti in abitazione commessi nelle province di Bari e Taranto tra marzo e settembre 2012.
Sono stati sequestrati molti gioielli, materiale elettronico e sofisticate attrezzature per l'apertura di porte blindate.
L'operazione di questa mattina ha impegnato le Squadre mobili di Napoli e Foggia, il Reparto prevenzione crimine, la polizia scientifica e i
cinofili.
(modificato il 07/03/2014)