Judo: Elio Verde vince gli "European Open" di Praga
Elio Verde è tornato, e lo ha fatto a modo suo, con sei vittorie che lo hanno portato sul gradino più alto del podio agli European Open di Praga, disputati lo scorso primo marzo.
Dopo un periodo di ricondizionamento, dovuto al passaggio dalla categoria 60 a quella dei 66 chili, Elio ha ricominciato a vincere, portando a casa la prima medaglia del "Word judo tour".
Il portacolori delle Fiamme oro ha eliminato al primo turno il bielorusso Siarhei Ushyvets, poi l'israeliano Gal Rosemarin e il moldavo Artiom Nacu.
Nei quarti di finale il judoka cremisi ha sconfitto il russo Anzaur Ardanov mettendo a segno un waza-ari, mentre in semifinale ha vinto il derby azzurro battendo per ippon il compagno di nazionale Matteo Piras.
Nell'incontro decisivo per la medaglia d'oro Elio ha dovuto affrontare il bielorusso Dzmitry Shershan. Entrambi i finalisti hanno piazzato un waza-ari, ma Verde è risultato vincitore per aver messo a segno uno yuko in più.
Buona prova anche per l'altro atleta del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, Enrico Parlati, che nella categoria 73 chili è arrivato quinto.
Purtroppo Enrico durante la semifinale ha subito un infortunio al gomito, che gli ha impedito di combattere nella finale per la medaglia di bronzo.