Italiani di Karate: podio cremisi con il dream team, uomini d'argento e bronzo

CONDIVIDI

Le Fiamme oro sul podio dei campionati italiani di karateIl palazzetto delle arti marziali di Ostia (Roma), ribattezzato Palapellicone dopo la scomparsa del presidente Matteo Pellicone, è stato la sede dei Campionati italiani di kata senior e junior. Tra gli atleti che l'1 e 2 marzo si sono dati battaglia a colpi di kata c'erano anche i portacolori delle Fiamme oro che hanno messo in campo anche le campionesse europee a squadre, fiore all'occhiello del karate cremisi.

Pronostico rispettato e podio femminile quasi tutto Fiamme oro, con le ragazze del dream team che si sono aggiudicate i primi tre posti.

Viviana Bottaro ha vinto la finale contro l'amica-rivale Sara Battaglia, al termine di un incontro che per livello tecnico e agonistico non ha avuto nulla da invidiare alla finale di un campionato europeo. Splendide le esecuzioni e le interpretazioni del Chatanyara Kushanku di Viviana e dell'Unsu di Sara, accolti da una vera e propria ovazione del pubblico.

Grande equilibrio e risultato in dubbio fino alla fine, quando i giudici hanno sentenziato la vittoria di Viviana. Medaglia di bronzo per Michela Pezzetti che, dopo aver perso la semifinale proprio contro la neo campionessa italiana, si è aggiudicata l'incontro decisivo per la medaglia di bronzo.

Al termine della gara Viviana Bottaro ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla sua vittoria: "Sono soddisfatta, è stata una buona gara di preparazione per la stagione e per il campionato europeo che si svolgerà a maggio. Sul tatami ho portato il frutto del lavoro non solo mio ma anche delle persone che mi hanno sempre seguito. Devo ringraziare il mio ex allenatore Claudio Albertini, perché se ora vesto i prestigiosi colori delle Fiamme oro è sicuramente grazie ai risultati ottenuti con lui. Un grazie anche a Roberta Sodero, che mi segue ogni giorno dentro e fuori la palestra, e a Cinzia Colaiacomo per i preziosi consigli che mi regala. Per me essere diventata un'atleta professionista delle Fiamme oro è la realizzazione di un sogno. E spero sia l'inizio di qualcosa di ancora più grande insieme alle mie compagne".

Soddisfatta per la gara anche Sara Battaglia: "Ogni anno è sempre una grande sfida. Mi sono allenata molto e ho dato il meglio senza risparmiare nulla. Prova dopo prova andavo migliorando, ero determinata e sono giunta in finale, per l'ennesima volta contro Viviana. Ho fatto una bell'incontro e sono davvero soddisfatta di questa finale e della gara nel in generale, anche se purtroppo alla fine mi sono dovuta accontentare di una sempre amara medaglia d'argento".

Anche Michela Pezzetti ci tiene a lasciare il suo commento: "La preparazione è stata dura. Trasferirsi in un'altra città, fare un corso di formazione, conciliare allenamenti di squadra con quelli individuali è stato un mix da organizzare, ma sicuramente molto stimolante, soprattutto vista la qualità dei tecnici delle Fiamme oro. La gara è stata emozionante, rappresentare un'istituzione del genere è fantastico e riuscirsi a esprimere liberamente, senza ansie e con la consapevolezza di fare bene è stato decisivo per dimostrare quanto sia eccezionale far parte di questo gruppo. Sono riuscita a spingere bene in tutti gli incontri, Roberta e Cinzia vedevano la mia serenità e hanno contribuito a mantenerla. Sono state eccezionali. Salire sul podio con tutto il team cremisi è stato bello. Anche se la gara è stata individuale, appena finita si è fatta risentire l'unione della squadra. E per finire un ringraziamento particolare al mio primo maestro, Loriano Martini, che mi ha dato il suo sostegno durante tutta la gara".

Tra gli uomini, medaglia di bronzo per Alfredo Tocco, che al rientro da un serio infortunio al ginocchio, ha avuto la sfortuna di incontrare in semifinale Luca Brancaleon, che poi ha vinto l'oro. Bellissima sfida, con i due atleti che hanno sfoderato delle prestazioni eccellenti. Alfredo ha poi vinto l'incontro che lo ha portato sul terzo gradino del podio.

Fiamme oro a medaglia anche tra gli juniores, con il giovane tesserato Federico Ciafrei che ha conquistato l'argento, ennesimo podio di prestigio in una stagione da incorniciare.

"Sono molto soddisfatto della mia prestazione, anche se il risultato mi va un po' stretto - ha commentato Tocco con un sorriso amaro - vengo fuori dalla rottura del legamento crociato, che mi ha tenuto fuori un anno, ed era importante ritornare sui tatami di gara nel migliore dei modi. Ho superato 5 incontri a pieno punteggio perdendo a testa alta solo contro il campione italiano. Da domani si pensa ai prossimi obiettivi cercando di fare sempre meglio, portando in alto i colori della nazionale italiana e il nome della Polizia di Stato. Un grande ringraziamento a chi mi segue quotidianamente, in particolare a Roberta e Cinzia".

Concludiamo con le parole di Federico Ciafrei: "Ho raggiunto questo risultato grazie non solo alle mie capacità ma anche grazie al supporto morale delle mie insegnanti Cinzia e Roberta che mi hanno aiutato a scegliere la tattica giusta, e soprattutto mi hanno aiutato mentalmente, e per questo le ringrazio tantissimo, insieme a tutto il gruppo sportivo delle Fiamme oro. Purtroppo non sono riuscito a salire sul gradino piu alto ma sono felicissimo per questa medaglia".

07/03/2014