Caserta: intitolato a Nicola Barbato il centro “Dopo di noi”

CONDIVIDI

Caserta: intitolato a Nicola Barbato il centro “Dopo di noi”

È stato inaugurato a San Cipriano d’Aversa in provincia di Caserta il centro residenziale per disabili “Dopo di noi”, intitolato al poliziotto Nicola Barbato, Medaglia d’oro al Valor civile, deceduto lo scorso marzo all’età di 61 anni.

L’iniziativa, promossa dell’associazione Agrorinasce, all'interno di una struttura confiscata alla camorra, permetterà a personale specializzato di occuparsi dell’accoglienza, integrazione e inclusione sociale delle persone disabili.

L’evento, nel quale lo Stato e la società civile si riappropriano di spazi sottratti alla criminalità organizzata, assume oggi un significato ancora più profondo con l’intitolazione del centro a un poliziotto che fu gravemente ferito proprio durante un’operazione antiracket. Infatti, il vice sovrintendente Barbato rimase paralizzato a causa delle ferite riportate.

Al taglio del nastro erano presenti, oltre ai familiari, il sottosegretario di Stato al ministero dell’Interno, Wanda Ferro e il questore di Caserta, Andrea Grassi, in rappresentanza del capo della Polizia Vittorio Pisani, la cui vicinanza non è mai mancata nei difficili momenti vissuti da Nicola.

Caserta: intitolato a Nicola Barbato il centro “Dopo di noi”

Non sono mancati i momenti di commozione dei presenti al momento in cui la targa commemorativa è stata scoperta, ricordando l’operato di un polizotto esemplare, che ha sempre svolto il proprio lavoro con coraggio e al servizio della collettività, la stessa collettività per la quale adesso questo centro opererà.

 

Alessio Evangelista

09/09/2024
Parole chiave:
confisca - camorra - intitolazione