Roma, apertura della mostra fotografica “Supereroi”

CONDIVIDI

Supereroi

Si inaugura oggi nella Galleria Alberto Sordi, nel cuore di Roma, la mostra fotografica “Supereroi, proteggiamo i bambini insieme”. Ideata e realizzata dalla Polizia postale per la sicurezza cibernetica Lombardia, con il sostegno di Terre des Hommes Italia, “Coriandoli per Shanti Bhavan onlus”, Enel e Galleria Alberto Sordi, col patrocinio del comune di Roma, la mostra ha l’intento di portare alla luce il lavoro svolto dagli agenti nel contrasto della pedopornografia, dell’abuso e dell’adescamento online dei minori.

Attraverso le immagini è possibile percepire il coraggio, la passione e la dedizione dei poliziotti che quotidianamente, lavorando nell’ombra, affrontano una battaglia contro il web nero per proteggere i più fragili della nostra società.

Supereroi

Gli scatti immortalano l’innocenza violata dei minori, mostrandoli come veri e inconsapevoli eroi del loro vivere quotidiano, svelando la vulnerabilità e la forza interiore che li contraddistingue.

Le immagini, al tempo stesso, mostrano in sottofondo le emozioni contrastanti provate dai poliziotti mentre ogni giorno affrontano queste delicate ma estremamente reali tematiche nei confronti di tutti i bambini che hanno conosciuto e che sono riusciti a salvare.

L’obiettivo principale della mostra, che non ha fini di lucro, è quello di sensibilizzare il pubblico e fornirgli la consapevolezza su un fenomeno allarmante che colpisce le nuove generazioni. “Supereroi” è un monito sull’importanza di combattere l’adescamento online e proteggere i più vulnerabili della società.

SupereroiLa mostra che si chiuderà il 12 ottobre, segue la presentazione della XIII edizione del dossier #indifesa di Terre des Hommes “La condizione delle bambine e delle ragazze nel mondo”, alla presenza del presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana, al centro della quale sono presentati anche i dati sui reati a danno dei minori in Italia, elaborati dal Servizio analisi criminale della Direzione centrale Polizia criminale.

 

Alessio Evangelista

08/10/2024