Vercelli:operazione "Fitness"

CONDIVIDI

Al termine di un'intensa attività investigativa, la Polfer di Vercelli è risalita ad individuare l'autore di diversi furti in strutture sportive del nord Italia, che aveva colpito per ben due volte nella Città di Vercelli, in due diverse palestre, dove aveva trafugato carte di credito, denaro e oggetti di valore, per poi darsi allo shopping più sfrenato presso alcuni centri commerciali di Vercelli.

Le indagini avevano preso il via lo scorso 16 maggio, quando un cittadino si è presentato negli uffici della Polfer per denunciare il furto del proprio portafoglio avvenuto all'interno di una palestra. La vittima ha raccontato, che mentre in palestra si stava allenando, pedalando sulla cyclette veniva raggiunto da un sms che gli comunicava la transazione della sua carta di credito presso un centro commerciale di Vercelli per un valore di circa mille euro; recandosi immediatamente presso gli spogliatoi appurava che ignoti si erano impossessati del suo portafoglio.

Durante la prima attività d'indagine, mirata alla ricostruzione del primo colpo e all'individuazione del responsabile, gli investigatori della Polfer, raccoglievano importanti elementi che permettevano di ipotizzare che si trattasse di un probabile ladro seriale, nonché venivano a conoscenza di un secondo furto, consumato con analoghe modalità, che avvalorava la predetta ipotesi.

I gravi indizi emersi a carico dell'uomo, grazie alla minuziosa attività d'indagine sviluppata dalla Polfer, hanno permesso alla Procura della Repubblica di Vercelli di richiedere ed ottenere dal GIP del Tribunale di Vercelli l'emissione di una ordinanza di applicazione della misura cautelare della custodia in carcere, poiché ritenuto responsabile di due distinti episodi delittuosi, consumati nel maggio del 2013 nel capoluogo vercellese, dei quali dovrà rispondere dei reati di furto aggravato, sostituzione di persona ed indebito utilizzo di carte di credito.

Il seriale, un cittadino italiano, D.E.M. di anni 32 residente in un Comune della provincia di Torino è stato catturato e arrestato, presso il suo domicilio, la mattina dello scorso giovedì, dagli uomini della Polfer di Vercelli, diretti dal Sovrintendente d'Angelo Nicola ed associato presso la Casa Circondariale "Lorusso e Cutugno" di Torino.

Il ladro, portava a compimento i suoi colpi mediante una tecnica ingegnosa: al fine di non essere individuato con la sua vera identità, all'atto dell'ingresso nelle palestre, utilizzava l'identità delle sue precedenti vittime, in particolare, all'atto dell'ingresso nelle due strutture sportive di Vercelli, si faceva identificare utilizzando l'identità di due vittime di furti in palestra consumati a Piacenza ed a Melegnano.

In seguito, il seriale, dopo alcune ore di allenamento mirato a selezionare la vittima, forzava gli armadietti degli spogliatoi, impossessandosi dei portafogli ed oggetti di valore e mentre le vittime erano in palestra ad allenarsi, l'uomo dopo aver modificato i documenti rubati, applicando la sua foto si recava presso i centri commerciali, dove con le carte di credito acquistava articoli di alta tecnologia (tablet, navigatori, PC, etc.) per alcune migliaia di euro.

02/04/2014
Parole chiave:
fatti del giorno