Sicurezza: la giornata contro le truffe agli anziani

CONDIVIDI

Si svolge il 17 maggio la "Prima giornata nazionale contro le truffe agli anziani" L'evento voluto dal ministero dell'Interno e da Confartigianato, si pone l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica su questa particolare tipologia di reato, in crescita nel 2013.

I dati forniti dal vicecapo della Polizia Francesco Cirillo nella conferenza stampa di presentazione del progetto, invitano a riflettere: 13.537 gli anziani vittime di truffe; le rapine ai danni degli anziani sono state 4.405. Sono stati 37.660, invece, gli anziani vittime di borseggio.

A fronte di questi numeri il ministro dell'Interno Angelino Alfano ha affermato che "Vogliamo complicare la vita ai vigliacchi che commettono reati contro gli anziani".

"Dimostriamo - ha continuato il Ministro - così che la sussidiarietà e la solidarietà tra pubblico e privato si manifesta anche sul versante della sicurezza".

Nel corso della campagna di sensibilizzazione verrà distribuito un vademecum in cui sono segnalati alcuni dei reati più diffusi commessi in danno degli anziani con utili consigli su come evitare di cadere nella rete dei delinquenti.

16/05/2014
(modificato il 17/05/2014)
Parole chiave: