"Lezioni di mafia" alla Scuola superiore di polizia

CONDIVIDI

È stato presentato, oggi, ai frequentatori dei corsi per commissari, della Scuola superiore di polizia, il libro "Lezioni di mafia" di Pietro Grasso, presidente del Senato e magistrato impegnato per moltissimi anni in prima linea contro Cosa Nostra.

Dopo una visita al Sacrario dei caduti della polizia, in compagnia del direttore della Scuola Roberto Sgalla e del capo della Polizia Alessandro Pansa, il senatore Grasso è stato ricevuto nell'aula "Vincenzo Parisi", dove i commissari hanno assistito ad una proiezione video nella quale è stato presentato il libro.

Dopo un breve intervento dell'autore, si è svolto un dibattito tra il magistrato e i funzionari di polizia sui temi della legalità e del contrasto alla criminalità organizzata.

Il titolo del libro ha origini lontane: trae spunto da un prodotto televisivo della Rai ideato nel 1992, dal direttore di Rai2 Alberto La Volpe e dal magistrato Giovanni Falcone.

In un'ideale linea di continuità, Pietro Grasso ha raccolto l'eredità del magistrato, ucciso a Capaci dalla mafia proprio nel 1992, proponendo le sue "Lezioni di mafia" insieme a Rai educational. Un viaggio in 12 puntate su rituali, regole, vita quotidiana e affari di una delle più forti organizzazioni criminali al mondo.

E proprio da queste lezioni televisive nasce lo spin off del libro che è stato pubblicato da Sperling & Kupfer a gennaio.

21/05/2014
(modificato il 23/05/2014)