Al 97° Giro d'Italia con la polizia stradale

CONDIVIDI

nullLa polizia stradale al 97° Giro d'Italia per un connubio che si rinnova ogni anno dal 1946 al fine di garantire la sicurezza della gara anche nelle condizioni più difficili.

Mentre è dal 2010 che la specialità della Polizia collabora al progetto di educazione ciclistica e formazione per bambini "Biciscuola", giunto alla sua tredicesima edizione e promosso da RCS sport - La Gazzetta dello sport.

L'iniziativa, dedicata alle scuole primarie di tutta Italia, ha lo scopo di far conoscere ai più giovani il mondo e i valori del Giro d'Italia, in modo da avvicinarli all'uso della bicicletta, al fairplay, all'educazione ambientale e alimentare, ai temi della sicurezza e dell'educazione stradale.

Le classi partecipano con degli elaborati su uno dei temi proposti e i lavori migliori vengono premiati ad ogni tappa del Giro. Gli studenti avranno inoltre la possibilità di aderire alle attività del Pullman Azzurro, promosse dalla Polizia Stradale e per la prima volta quest'anno gli agenti andranno anche nelle scuole che ne hanno fatto richiesta per una lezione di educazione stradale.

La campagna di sensibilizzazione è svolta con due "Pullman Azzurri" uno allestito come un'aula scolastica multimediale, ed uno utilizzato per il trasporto degli studenti che partecipano all'iniziativa.

Inoltre, in questa occasione, la Società concessionaria autostrade per l'Italia, sponsor del Giro, premia gli agenti della Polizia stradale per le doti professionali ed umane dimostrate in occasione di episodi di soccorso.

In occasione dell'evento sportivo la polizia stradale ha creato dei video tutorial che fanno chiarezza sul rappoprto tra codice dell strada e uso della bici; in particolare è stato realizzato un video sul trasporto delle biciclette ed uno sui dispositivi di sicurezza obbligatori previsti dal Codice.

Tutti i video

21/05/2014
(modificato il 30/05/2014)