Assoluti di scherma: oro e argento per sciabola e fioretto. Sarri campione e argento per Macrì

CONDIVIDI

La squadra di spada delle Fiamme oroSi sono conclusi ad Acireale, in provincia di Catania, i Campionati italiani assoluti e paralimpici di scherma.

Dopo il trionfo del fioretto femminile targato Fiamme oro, con il team cremisi che ha conquistato il suo decimo titolo italiano, e l'argento nella spada paralimpica di Andrea Macrì, i portacolori della Polizia di Stato hanno incrementato il bottino nella manifestazione iridata.

La squadra di fioretto delle Fiamme oroLa seconda medaglia d'oro a squadre è arrivata dai ragazzi della spada. Sulle pedane del PalaVolcan Marco Fichera, Francesco Martinelli, Andrea Santarelli e Roberto Ranieri, hanno vinto la finale contro l'Aeronautica militare, al termine di un assalto al cardiopalma.

Alessio Sarri tesserato per le Fiamme oroLa vittoria porta la firma di Fichera che, dopo aver recuperato lo svantaggio, ha concluso il tempo regolamentare sul 40 pari. Poi nel tempo supplementare ha piazzato la stoccata decisiva decretando il trionfo delle Fiamme oro.

"È una bella soddisfazione dopo l'individuale un po' amara - è stato il commento di Marco Fichera - l'ultimo start è iniziato su un punteggio difficile, sotto di 3 stoccate, ma sono riuscito a recuperare e poi a mettere l'ultima stoccata nel tempo supplementare. Ho affrontato Pizzo in casa, con molte pressioni dal punto di vista del contesto, però anche con la consapevolezza che tra meno di una settimana, saremo di nuovo in pedana agli Europei. La condizione può solo crescere. Non siamo arrivati al top qui ma nonostante questo ho fatto due ottime prestazioni. Vediamo il futuro cosa ci prospetterà".

nullIn finale anche la squadra di fioretto maschile. Purtroppo i fiorettisti delle Fiamme oro non sono riusciti a bissare il successo della passata edizione.

Nell'ultimo assalto contro il team dei Carabinieri, Edoardo Luperi, Michele Del Macchia, Tommaso Lari e Simone Vanni hanno visto sfumare la vittoria perdendo per 45 a 33.

Ancora medaglie per gli atleti paralimpici tesserati con le Fiamme oro.

L'olimpionico Alessio Sarri ha fatto bottino pieno e si è portato a casa due titoli italiani nella categoria B, e precisamente nel fioretto e nella sciabola.

Anche Andrea Macrì è tornato sul podio; per lui ancora un argento, questa volta nel fioretto, categoria A.

Archiviati i Campionati italiani, l'attenzione è ora tutta sugli Europei, in programma a Strasburgo (Francia) dal 7 al 14 giugno.

05/06/2014
(modificato il 06/06/2014)