"Io commissario per un giorno": i premiati
Sono stati premiati stamattina a Roma, alla Scuola superiore di polizia, gli studenti vincitori del 2° concorso nazionale "Io, commissario per un giorno".
Il progetto, in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur), ha coinvolto 64 istituti scolastici di tutta Italia (15 scuole superiori, 31 scuole medie e 18 elementari), confermando il successo già ottenuto dall'iniziativa nella prima edizione.
Centinaia i lavori prodotti dagli studenti tra poesie, temi, fumetti, video e disegni sul tema della legalità e della sicurezza. Particolare sensibilità è stata dimostrata dagli studenti delle scuole superiori sul fenomeno della violenza sulle donne.
Colpiscono le parole del tema vincitore nel quale le donne vengono incoraggiate a "Rialzarsi dopo ogni caduta" e a "Non rinunciare alla speranza di un cambiamento generale di mentalità" e da cui emerge la figura del commissario donna che opera con le "Competenze professionali ma anche con la semplicità di una madre, di una moglie o la confortante presenza di un'amica".
Altri temi affrontati dai ragazzi sono stati, inoltre, il fenomeno del bullismo, la diffusione del consumo di alcol e droghe seguiti dai rischi derivanti dall'abuso, i social network e la sicurezza stradale.
Le scuole vincitrici sono: l'Istituto comprensivo statale di Marostica (Vicenza), l'Istituto comprensivo statale "Rocco Cinquegrana" di Sant'Arpino (Caserta) ed il Liceo classico statale "Vincenzo Lanza" di Foggia.
Tre le menzioni speciali: alla Direzione didattica statale 55° circolo "Maurizio De Vito Piscicelli" di Napoli, all'Istituto professionale di Stato "Gaetano Salvemini" di Palermo e al Liceo classico statale "Vincenzo Lanza" di Foggia.
La cerimonia è stata presentata da Stefano Pantano, direttore tecnico del settore scherma delle Fiamme oro e i ragazzi premiati hanno avuto il privilegio di poter incontrare un commissario "speciale": il pastore tedesco che dà il nome al personaggio principale di "Rex" accompagnato dall'attore Massimo Reale, che nella settima stagione del serial televisivo interpreta il ruolo di uno psicologo della polizia.
(modificato il 09/06/2014)