Firenze: la Banda in concerto per l'anniversario della Ferroviaria
Il santo patrono di Firenze quest'anno viene salutato dalla Banda musicale della Polizia di Stato che farà anche da colonna sonora ai tradizionali "Fochi di San Giovanni".
Questa sera infatti, in occasione delle celebrazioni di San Giovanni Battista e della ricorrenza dell'anniversario della costituzione della polizia ferroviaria che festeggia i 107 anni di vita, la Banda della Polizia di Stato, guidata dal maestro Maurizio Billi, dedica un concerto alla città di Firenze.
Il concerto, che inizia alle 20,30 su lungarno della Zecca Vecchia e che viene presentato dal giornalista Alessandro Masti, si apre con la sinfonia tratta da "La forza del destino" di Giuseppe Verdi. Segue un brano tratto da "I vespri siciliani".
Il pubblico viene poi allietato da brani di Frank Lehàr, Roberto Molinetti, e con omaggi a Duke Ellington, John Lennon, Augustin Lara, Arturo Màrquez.
L'esibizione si conclude con "Il canto degli italiani" di Michele Novaro. Seguono poi cinque brani che i musicisti della Polizia di Stato eseguono in sincronia con i fuochi di artificio.
Alla manifestazioni sono presenti le massime cariche civili e militari del capoluogo toscano.
(modificato il 03/02/2015)