Boxe femminile: esordio con bronzo per Alessia Mesiano ai Campionati europei
Si è conclusa il 7 giugno a Bucarest (Romania) la nona edizione dei Campionati europei di boxe femminile, disciplina olimpica dai giochi di Londra 2012, in continua espansione sia nel numero di praticanti che in termini di appassionati.
Buona la prima per il neo acquisto delle Fiamme oro, Alessia Mesiano, che al suo esordio nella massima competizione continentale, ha vinto una splendida medaglia di bronzo, portando così a casa il primo trofeo in questa disciplina per il Gruppo sportivo della Polizia di Stato.
L'avventura di Alessia nella Palyvalenta Sports Hall è iniziata nei sedicesimi contro la francese Revel, battuta per 3 a 0.
Poi è stata la volta dell'atleta di casa, la romena Perijoc, affrontata negli ottavi e battuta con il punteggio di 2 a 1.
Nei quarti la portacolori cremisi ha incrociato i guanti con la norvegese Egner. Era un match decisivo perché la vittoria garantiva un posto sul podio, e Alessia non si è lasciata sfuggire l'occasione, sfoderando una prestazione eccezionale, vincendo per 3 a 0. A quel punto era già medaglia di bronzo.
Per arrivare in finale l'atleta cremisi doveva affrontare ancora la russa Zinaida Dorbynina.
Purtroppo la forte avversaria, che poi ha vinto anche la finale aggiudicandosi la medaglia d'oro, ha fatto valere la maggiore esperienza, battendo l'azzurra per 3 a 0.
Grande comunque la soddisfazione della 22enne per il bronzo conquistato. Anche nel suo commento Alessia ha dimostrato carattere e voglia di migliorarsi non comuni: "È finita questa bellissima esperienza. Torno a casa con un bronzo agli europei e con la voglia di crescere e migliorare sempre più. Ora si cambia musica, perché questo è solo l'inizio".
E questo è anche il nostro augurio, di crescere e vincere ancora per la nazionale italiana e per le Fiamme oro.