Europei di tiro a volo: ancora medaglie per i tiratori cremisi
Si sono conclusi a Sarlospuszta (Ungheria), i Campionati europei di tiro a volo, e dopo le prime medaglie vinte da Jessica Rossi, Valeria Raffaelli, Mauro De Filippis, Luca Miotto e Diego Valeri, i portacolori delle Fiamme oro hanno conquistato altri piazzamenti sul podio continentale.
Gabriele Rossetti torna a casa con la medaglia d'oro vinta nello skeet juniores. Dopo la prima serie il tiratore delle Fiamme oro era al primo posto con un ottimo 74/75. Nelle successive due serie da 25 piattelli, Gabriele ha realizzato un 42/50, per un totale di 117/125, che gli ha garantito di passare al turno successivo.
Poi il portacolori cremisi ha fatto registrare un ottimo 13/15 che lo ha proiettato al medal match contro il tedesco Felix Hasse. Nello scontro decisivo per la vittoria, Gabriele ha sfoderato un altro 13/15, che lo ha portato sul gradino più alto del podio con la medaglia d'oro sul petto.
"É stata una bella esperienza, ho imparato molto in questa competizione - ha confessato Rossetti subito dopo la gara - un oro che inseguivo ormai da anni. Ho lavorato tanto in questi mesi con mio padre a cui devo tutti gli insegnamenti che mi hanno portato a questa vittoria. Ho raggiunto finalmente questo obiettivo, che porta fiducia e determinazione. Ringrazio la mia famiglia, tutti gli amici e la mia ragazza per essermi sempre vicino. Grazie a tutti i miei compagni di squadra, al nostro commissario tecnico e al gruppo sportivo delle Fiamme oro".
Il tiratore cremisi Daniele Di Spigno è campione d'Europa con la squadra di double trap, insieme agli azzurri Davide Gasparini e Marco Innocenti. Con un punteggio complessivo di 416 centri, il team italiano ha preceduto sul podio la Gran Bretagna (405) e la Germania (399).
Soddisfatto per la vittoria, Daniele ha però manifestato un po' di rammarico per il torneo individuale: "Non ho tirato al massimo, ma è stato un bel test gara in funzione del mondiale dove verranno assegnate le prime carte olimpiche. Avrei potuto centrare la finale per poi giocarmi una medaglia, ma tutto sommato va bene così. So dove andare a fare rifinitura. Comunque un bell'oro a squadre".
Medaglia di bronzo per Andrea Vescovi e Lorenzo Belei. I due giovani tesserati per il Gruppo sportivo della Polizia di Stato, insieme al compagno di nazionale Andrea Galesso, hanno conquistato il terzo gradino del podio con la squadra di double trap nella categoria juniores.
"Una gara difficile e faticosa sia per le condizioni meteo sia per i campi - ha commentato Vescovi - grazie alla buona preparazione fatta a casa con i tecnici delle Fiamme oro sono riuscito ad aggiudicarmi un posto nella semifinale. Un quinto posto un po' amaro perché ho sbagliato proprio all'ultimo. Sono comunque contento per il bronzo a squadre".
Anche Belei ci tiene a commentare la sua gara: "È stata molto intensa sul livello emotivo. Non sono riuscito a partire bene e questo ha pregiudicato la gara individuale, che poteva essere disastrosa se non fossi riuscito a reagire. Ho saputo recuperare grazie al lavoro svolto con i tecnici delle Fiamme oro, e sono molto contento per il terzo posto a squadre".
Podio anche per Katiuscia Spada che è tornata a casa con l'argento vinto insieme alla squadra di skeet
femminile, composta anche da Chiara Cainero e Diana Bacosi.
"La gara non è stata soddisfacente - ha commentato Katiuscia con un po' di rammarico - ero arrivata in forma e stavo sparando bene, quindi
individualmente mi aspettavo di più. Poi un insieme di condizioni mi hanno portato a fare qualche zero di troppo. A squadre è andata
bene, anche se siamo molto più forti di quello che abbiamo ottenuto".