Latitante calabrese catturato a Santo Domingo

CONDIVIDI

aeroporto di roma fiumicinoÈ stato preso in consegna dai poliziotti del Servizio centrale operativo, della Squadra mobile di Reggio Calabria e del commissariato di Palmi, il latitante Domenico Loiaconi arrivato oggi pomeriggio all'aeroporto di Fiumicino di Roma.

Il criminale, irreperibile da novembre 1992, dopo lunghe indagini coordinate dall'Interpol, è stato rintracciato e catturatonel pomeriggio del 20 luglio scorso, all'aeroporto di Santo Domingo "Las Americas".

In particolare Loiaconi è stato individuato dall'Interpol di Washington (Usa) mentre si stava imbarcando sul volo Fort Launderdale (Usa) - Santo Domingo (Repubblica dominicana), lo scorso 15 luglio. Aveva prenotato, a suo nome, il volo di ritorno verso gli Stati Uniti d'America proprio per il 20 luglio 2014.

Nello stato caraibico, la localizzazione del latitante è stata possibile grazie ai servizi di osservazione e pedinamento svolti da un team investigativo allestito dalla Polizia del luogo sotto il coordinamento dell'ufficio dell'Interpol specializzato nella ricerca di latitanti.

In Italia l'attività investigativa, coordinata dal Servizio centrale operativo, è stata svolta dalla Squadra mobile di Reggio Calabria e dal commissariato di Palmi.

L'uomo deve scontare una pena per traffico illecito di sostanze stupefacenti, per fatti risalenti al 1992, di 6 anni e 7 mesi di reclusione, e dovrà pagare 41mila euro di multa.

23/07/2014
(modificato il 24/07/2014)