Assoluti di nuoto: 11 campioni per le Fiamme oro, 6 argenti e 7 bronzi

CONDIVIDI

Martina Caramignoli delle Fiamme oro nuotoNella piscina dello Stadio del nuoto di Roma, l'1 e 2 agosto scorsi, si sono svolti i Campionati italiani assoluti di nuoto, la massima competizione nazionale alla quale hanno preso parte 386 atleti (203 uomini e 183 donne) che si sono contesi le medaglie in palio.

Questa edizione è stata inoltre importante per testare lo stato di forma degli atleti e decidere le ultime convocazioni in vista dei Campionati europei che si terranno a Berlino (Germania) dal 13 al 24 agosto.

Anche questa volta, i portacolori delle Fiamme oro hanno portato a casa un considerevole bottino di medaglie: 11 d'oro, 6 d'argento e 7 di bronzo.

La somma dei punteggi ottenuti dagli atleti del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, ha inoltre portato Roberto Bonanni, per due volte sul podio riservato alle società. Il coordinatore degli sport acquatici cremisi ha infatti ricevuto in consegna la coppa per il secondo posto tra gli uomini e il terzo tra le donne.

Grande prova di Marco Orsi, che ha vinto l'oro nei 50 e 100 metri stile libero, dando dimostrazione di un ottimo stato di forma, che lascia ben sperare per Berlino. Marco ha realizzato uno splendido 22"07 nei 50 e ha chiuso i 100 in 48"76, seguito dal compagno di squadra Luca Leonardi.

Luca Mencarini ha vinto i 200 dorso davanti a Christopher Ciccarese. Entrambi i nuotatori sono neo acquisti delle Fiamme oro, e hanno subito dimostrato di aver meritato in pieno di vincere il concorso. I due dorsisti cremisi sono stati tra i migliori anche nei 100 metri, con Ciccarese che si è piazzato secondo e Mencarini terzo.

Luca Leonardi, Roberto Bonanni e Marco Orsi, delle Fiamme oro nuotoSi è laureato campione italiano anche Edoardo Giorgetti, pure lui appena arruolato tra le fila delle Fiamme oro. Edoardo ha vinto la finale dei 200 metri rana, classificandosi primo pari merito con Luca Pizzini. Il nuotatore cremisi si è messo al collo anche la medaglia di bronzo nei 100 rana.

Federico Vannelli ha vinto due ori dominando le finali degli 800 e dei 1.500 stile libero. L'atleta delle Fiamme oro non ha fatto rimpiangere l'assenza di Gregorio Paltrinieri, tenuto a riposo precauzionale a causa di un risentimento muscolare, ma che sarà sicuramente tra i protagonisti ai prossimi europei. A medaglia anche il "solito" Mirco Di Tora che ha agguantato il terzo gradino del podio nei 50 metri dorso.

Matteo Rivolta, anche lui neo Fiamme oro, si è messo al collo due bronzi: il primo nei 50 farfalla, e il secondo nei 100 della stessa specialità, dove è stato preceduto da un sempre più convincente Francesco Giordano, medaglia d'argento.

Anche le nuotatrici cremisi hanno fatto incetta di medaglie.

Luisa Trombetti ha vinto 200 e 400 metri misti, mentre Aurora Ponselè si è aggiudicata la finale dei 400 metri stile libero, che ha visto un podio tutto cremisi, con Diletta Carli al secondo posto ed Erica Musso al terzo. Ancora un bronzo per la Musso, terza anche nei 200 stile libero.

Doppietta sul podio degli 800 metri stile libero, ancora con Ponselè e Carli, rispettivamente prima e seconda.

Abbiamo lasciato per ultima Martina Caramignoli, che partiva favorita e non ha deluso le aspettative conquistando la medaglia d'oro nei 1.500 stile libero. Ottimo anche il riscontro cronometrico, 16'19"61, non lontano dal suo record stagionale e solo un decimo in più del suo primato personale.

"Non me l'aspettavo, credevo di chiudere in 16'25 o 16'30 - ha commentato Martina al termine della gara - e invece in acqua mi sentivo benissimo, ho fatto passaggi molto regolari, è andato tutto alla perfezione nonostante avessi consumato energie in questi ultimi due giorni continuando ad allenarmi. Sì, questo è un tempo che, se fatto a Berlino, può valere un posto nella finale europea".

E ora tutti in attesa dei Campionati europei. Saranno ben 26 i portacolori delle Fiamme oro che faranno parte della spedizione a Berlino. La scaramanzia è d'obbligo, quindi non facciamo previsioni.

Ecco gli atleti del Gruppo sportivo della Polizia di Stato convocati per la massima competizione continentale:

Nuoto - Marco Orsi, Luca Leonardi, Luca Mencarini, Christopher Ciccarese, Matteo Rivolta, Mattia Pesce, Gregorio Paltrinieri, Stefano Pizzamiglio, Stefania Pirozzi, Martina Caramignoli, Diletta Carli.

Tuffi - Andrea Dell'Uomo, Maicol Verzotto.

Nuoto sincronizzato - Manila Flamini, Alessia Pezone, Francesca Deidda, Sara Sgarzi, Mariangela Perrupato, Camilla Cattaneo e Dalila Schiesaro.

Nuoto gran fondo - Martina Grimaldi, Aurora Ponselè, Simone Ercoli, Mario Sanzullo, Edoardo Stochino, Federico Vannelli.

Sergio Foffo

05/08/2014
(modificato il 07/08/2014)