Lucca: rapinatore in manette
La Polizia è riuscita a catturare il rapinatore che l'altro ieri notte aveva assalito una giovane in via della Fratta, sempre in centro storico. Nello specifico alle h 01.30 odierne la 3° Sezione - "Reati contro il patrimonio e la P.A." - di questa Squadra Mobile ha sottoposto al fermo di iniziativa della p.g., per i reati di rapina, lesioni personali, furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale Issam El Arfaoui, nato in Marocco nel 1993, in Italia s.f.d., pluripregiudicato, già tratto in arresto in passato dalla Squadra Mobile per spaccio di stupefacenti.
L'adozione del provvedimento precautelare ha concluso una serrata attività investigativa avviata dalla precedente nottata, a seguito della rapina, consumata da un cittadino maghrebino in questo centro storico, in danno di una 21enne lucchese, figlia di un noto penalista del foro di Lucca. La giovane, nel mentre rincasava alle h 01.45, veniva affrontata da un extracomunitario che la rapinava del telefonino I-phone 5s e tentava di strapparle la borsa; a seguito della strenua resistenza, la vittima riportava lesioni giudicate guaribili in giorni 10 s.c. Allertata da alcuni cittadini una volante era giunta sul posto pochi attimi dopo, non riuscendo a catturare il rapinatore datosi alla fuga per le strette vie circostanti a causa di alcuni paletti spartitraffico.
Dalla analisi dei filmati di una telecamera del circuito di videosorveglianza di un privato, ubicata nella zona del misfatto il personale della Squadra Mobile poteva notare, circa 2 ore dopo l' evento delittuoso, un giovane maghrebino che, dopo aver forzato il lucchetto di una bicicletta, si allontanava con fare guardingo. Ipotizzando che potesse essere l' autore della rapina, uscito allo scoperto 2 ore dopo il fatto per paura di essere catturato dalla Polizia, veniva approntato fin dal pomeriggio un servizio finalizzato al rintraccio del maghrebino, che si protraeva fino alla tarda serata e che alfine consentiva di individuare il sospetto nel Luna park approntato per il "Settembre lucchese", ubicato in via delle Tagliate del quartiere S. Marco; cinturata la zona, dopo un breve inseguimento ed una colluttazione gli operatori riuscivano a catturarlo e, a seguito di formale individuazione fotografica da parte della p.o. nel frattempo convocata negli uffici della Squadra Mobile, sottoporlo al provvedimento precautelare in parola.
L' attività investigativa ha altresì consentito di recuperare la bicicletta provento di furto e restituirla al legittimo proprietario. Al termine delle incombenze di rito, El Arfaoui su disposizione del PM di turno dr. Aldo Ingangi è stato associato alla locale Casa circondariale S. Giorgio.