Tutela minori: passaporto con false dichiarazioni, padre denunciato
È successo a Latina che un genitore, nella richiesta per il rilascio del passaporto, aveva dichiarato di non avere figli minori. Ma, dai controlli incrociati, i poliziotti hanno scoperto la falsità delle attestazioni e, oltre alla denuncia per dichiarazioni mendaci, non gli è stato rilasciato il documento per l'espatrio.
Infatti è bene sapere che, anche se i genitori non sono sposati o sono divorziati o separati, per poter avere il passaporto è necessario l'assenso da parte dell'altro genitore.
Inoltre, anche nel caso in cui si è già in possesso del documento di espatrio e si è nella stessa condizione dell'esempio precedente, potrebbe essere necessario l'assenso se l'altro genitore ha fatto richiesta di bloccare l'espatrio.
Ed è il secondo caso che si è verificato sempre a Latina.
Un genitore aveva prodotto la firma per l'assenso all'espatrio dell'ex coniuge, omettendo quella per l'assenso dell'ex compagna, genitore di altro figlio minore e, anche per lui, è scattata la denuncia e il ritiro del passaporto in suo possesso.
Per non incorrere in situazioni spiacevoli quando si è genitori di minori, è bene informarsi prima sulle norme che regolano l'espatrio, in quanto i minorenni godono di tutele maggiori che consistono anche in controlli obbligatori di salvaguardia dei loro diritti.