Milano: la Stradale al salone del motociclismo

CONDIVIDI

La Polizia stradale al salone del motociclismoLa sicurezza è protagonista anche alla 72^ Esposizione mondiale del motociclismo che da martedì 4 a domenica 9 novembre 2014 verrà ospitata alla Fiera di Milano. Al padiglione 6 stand A49 sarà presente, anche quest'anno, la Polizia stradale che metterà a disposizione di tutti i visitatori le strumentazioni in dotazione e alcuni percorsi didattici.

I motociclisti della specialità si rivolgeranno ai centauri, una delle "categorie vulnerabili" di utenti della strada, per illustrare i rischi che si corrono sulle due ruote.

La Polizia stradale al salone del motociclismoLo faranno aiutandosi con tanti strumenti. I visitatori potranno infatti affrontare un percorso con degli speciali occhiali graduati che simulano gli effetti dello stato di ebbrezza con diversi tassi alcolemici. L'obiettivo della prova è di rendere consapevoli le persone dell'estrema difficoltà di concludere, senza "incidenti", il tracciato del tappeto qualora si guidi senza rispettare i limiti consentiti dalla legge.

Novità di quest'anno saranno gli occhiali che simulano la stanchezza, anch'essi utilizzabili lungo un percorso costruito con birilli.

Brumotti con la Stradale alla fiera del motociclismoSarà presente inoltre un simulatore di guida in moto: una postazione pc interattiva, assimilabile a tutti gli effetti alla guida a bordo di un motoveicolo, comprensiva di cambio e di frizione. Con tale sistema il visitatore avrà la possibilità di verificare la difficoltà e la pericolosità della guida anche sotto l'effetto di sostanze alcoliche.

Negli spazi video saranno poi proiettati foto e filmati utili a sensibilizzare il pubblico sui rischi della guida, sulle principali norme di sicurezza e sull'utilizzo di sistemi di protezione (cinture di sicurezza, caschi ecc.).

Alla manifestazione saranno presenti anche gli atleti delle Fiamme oro della Polizia di Stato del Settore motociclismo che testimonieranno dal vivo le loro esperienze in gara ed esporranno per l'occasione la BMW 1000RR HP4 STK, vincitrice del trofeo interforze Italia 2014.

03/11/2014
(modificato il 06/11/2014)