Conferenza a Roma sui furti di rame

CONDIVIDI

Rame rossoNell'ambito delle iniziative della Presidenza italiana dell'Unione Europea si è svolta, nei giorni scorsi, alla Scuola superiore di Polizia, a Roma, una conferenza internazionale sui furti di rame.

L'evento è stato concepito per migliorare il dialogo tra gli Stati membri e con lo scopo di divulgare i progetti studiati per ridurre, prevenire e contrastare con più efficacia il fenomeno.

Il furto dei metalli, in particolare del rame, spesso provoca gravi disagi alla collettività.

Il prefetto Francesco Cirillo, Direttore centrale della polizia Criminale si è fatto promotore dei lavori e lo scorso luglio ha stipulato un protocollo che stabilisce la costituzione di una rete operativa contro i furti di metalli chiamata "Network against metal theft".

Alla conferenza hanno partecipato gli esperti in materia di Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Irlanda, Germania, Portogallo, Regno Unito, Romania e Spagna, nonché i rappresentanti della Commissione europea, di Europol, di Interpol e di aziende che operano nell'erogazione di servizi di pubblica utilità come quelli del settore energetico, del trasporto ferroviario e delle telecomunicazioni.

03/11/2014
(modificato il 04/11/2014)
Parole chiave: