Truffe telefoniche: hai vinto un premio? No, è un raggiro
E' appena iniziato l'anno nuovo ed è già allarme truffe. La segnalazione arriva dagli esperti della Polizia di Stato, in particolare dalla polizia postale e delle comunicazioni che mette in guardia i cittadini dalle frodi informatiche e da quelle connesse alla tecnologia. La truffa di questi giorni è particolarmente subdola: in queste ore stanno arrivando ai telefoni fissi degli utenti messaggi preregistrati da una voce femminile che annuncia la vincita di cospicui premi e inoltre invita i malcapitati a contattare numeri a pagamento che iniziano con l'899.
Non abboccate, è una truffa! I premi sono inesistenti, mentre ogni telefonata all'899 viene a costare all'utente almeno 10 euro. Almeno, perché se si viene "ammaliati" dalla voce suadente registrata della signorina, più si resta in linea, più si paga. Hanno effettuato in diretta l'esperimento gli esperti della Postale che hanno calcolato che in cinque minuti vengono addebitati al singolo utente circa 20 euro.
Molti sono caduti nella rete, perché nella telefonata ricevuta sul proprio numero telefonico fisso il messaggio era molto allettante: chiamando il numero indicato dalla registrazione l'utente viene invitato infatti a partecipare a una sorta di giochi a premi con la possibilità di vincere fino a 3.000 euro.
Mentre le indagini proseguono intensamente, la Polizia invita i cittadini a non contattare i numeri telefonici segnalati dai messaggi ingannevoli. Chiamate invece il 113, è gratuito e vi risponderà un operatore che saprà aiutarvi!
Per informazioni e segnalazioni potete rivolgervi anche al commissariato di P.S. online, uno sportello virtuale al servizio del cittadino, aperto anch'esso 24 ore su 24.
(modificato il 30/06/2016)