Semestre europeo: le polizie stradali a convegno
Si è svolto oggi a Roma, all'interno della Scuola superiore di polizia, il vertice di Tispol, la rete europea delle polizie stradali (video).
L'evento è inserito all'interno del programma della Presidenza italiana del consiglio dell'Unione europea.
All'incontro chiamato "CarGo" ha partecipato il vice capo vicario della Polizia Alessandro Maragoni; tre gli incontri tematici ai quali hanno partecipato i delegati.
La rete Tispol si occupa di organizzare seminari ed incontri di studio per tutti i membri del network, della redazione di documenti congiunti su particolari aspetti e della realizzazione di operazioni internazionali congiunte svolte contemporaneamente, per una settimana consecutiva nell'arco dell'anno solare, in tutto il continente.
I risultati da raggiungere con queste campagne tematiche sono stati stabiliti in base alle condotte più allarmanti per la sicurezza stradale: in primo piano i tre killer, ovvero l'eccesso di velocità, la guida in stato di ebbrezza ed il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza. Importante anche l'attività di contrasto alla guida sotto stupefacenti, alle irregolarità nel trasporto di persone e merci.
Il risultato a cui si tende è ovviamente l'obiettivo fissato dall'Unione e cioè l'azzeramento delle morti per incidenti stradali entro il 2020. Un obiettivo ambizioso visto che il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali a livello mondiale è di circa 1,2 milioni ogni anno e oltre 50 milioni di feriti; il dato europeo è di 28.126 morti e 1.432.235 feriti nel solo anno 2012.