Mondiali di nuoto: Gregorio Paltrinieri è campione del mondo, bronzo per Orsi
Gregorio Paltrinieri è campione del mondo dei 1.500 stile libero. Ai mondiali in vasca corta appena conclusi a Doha (Qatar) il portacolori delle Fiamme oro ha compiuto l'impresa realizzando la gara perfetta, conquistando anche l'unica medaglia d'oro per l'Italia in questi mondiali.
Gregorio ha concluso con il tempo di 14'16"10, davanti al tunisino Oussama Mellouli (14'18''79) e al canadese Ryan Cochrane (14'23''35).
L'azzurro è stato protagonista della sua solita gara "in solitaria", proprio come agli europei di Berlino, quando vinse l'oro con il record continentale di 14'39"93.
Questa volta la vasca era di soli 25 metri, ma Gregorio ha imposto subito il suo ritmo, rimanendo sempre in testa e nuotando con grande regolarità. Alla fine è stato nuovo record italiano, europeo e dei mondiali in vasca corta, nonché la seconda prestazione di tutti i tempi.
Gregorio diventa così il terzo italiano della storia a vincere un mondiale in vasca corta, dopo Fabio Scozzoli nei 100 rana e Ilaria Bianchi nei 100 farfalla.
"Sono contento, non mi aspettavo davvero di vincere un mondiale, anche se in vasca corta, sono comunque soddisfatto. A chi dedico questa medaglia? A me, alla mia famiglia, alla mia ragazza e a tutti coloro che mi hanno supportato in questo periodo".
Il capo della polizia Alessandro Pansa ha espresso il suo compiacimento per i risultati ottenuti dagli atleti della Polizia di Stato a questi mondiali. Sono infatti di marca Fiamme oro le uniche due medaglie azzurre individuali, quella di Gregorio Paltrinieri e di Marco Orsi nei 50 metri stile libero.
"Gli atleti della polizia - ha commentato il prefetto Pansa - sono stati ancora una volta testimoni di come l'impegno e il sacrificio portino a risultati straordinari sia nello sport sia nell'affermazione del valore della legalità".
A queste due medaglie bisogna aggiungere il bronzo vinto da Marco Orsi con la staffetta veloce 4x50 stile libero, insieme agli azzurri Luca Dotto, Filippo Magnini e Marco Belotti.
I velocisti italiani hanno conquistato il terzo gradino del podio fermando il cronometro sul 1'24"56. Grande protagonista della gara Marco Orsi che ha trascinato il gruppo realizzando la migliore prestazione. È stato infatti l'unico azzurro a scendere sotto il muro dei 21 secondi (20"43).
(modificato il 12/12/2014)