Palermo: arrestato evaso
La Polizia di Stato ha tratto in arresto HABICHI Ramzi, 27enne nato in Tunisia e senza fissa dimora a Palermo, in quanto resosi responsabile del reato di evasione.
Lo scorso 11 Novembre, la Casa di reclusione di San Cataldo (CL), aveva segnalato l'evasione di un soggetto lì ristretto, in forza di un ordine di esecuzione di carcerazione emesso in data 23.12.2013 dall'Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo.
L'uomo, da quanto appreso attraverso canali investigativi, aveva maturato l'intendimento di recarsi a Palermo presso una struttura di accoglienza del capoluogo che ospitava la convivente ed il figlio, con l'intezione di prelevare il piccolo e portarlo con sè.
L'occasione propizia si è presentata con la concessione di un permesso premio, sfruttato dall'uomo per allontanarsi dalla struttura carceraria nissena senza farvi ritorno e non dando più notizie di sé.
I poliziotti della sezione investigativa del Commissariato di P.S." Libertà ", da subito, hanno organizzato appositi servizi volti al rintraccio dell'evaso e mirati a verificare i rapporti con l'ex convivente.
Gli agenti hanno ritenuto che il modo più semplice ed efficace per rintracciare l'evaso fosse il pedinamento della ex convivente .
Si è così verificato come la donna, durante le fasi di uscita dalla struttura di accoglienza stazionasse all' interno di un vagone ferroviario, dislocato in un binario in disuso presso la Stazione Centrale di Palermo privo di energia elettrica e totalmente dismesso.
I poliziotti, ipotizzando che il vagone fosse luogo d'incontro tra i due coniugi, lo scorso 19 novembre, hanno deciso di verificare con i loro occhi chi si trovasse all'interno della carrozza .
A bordo, effettivamente, è stato rintracciato anche Habichi che, alla vista degli agenti, dapprima si è barricato nel bagno e, successivamente, come un funambolo si è calato dal finestrino, facendo perdere le sue tracce attraverso i binari.
E' così scattata una caccia all'uomo.
Dal 19 novembre, gli agenti hanno fatto ricorso ad ogni loro risorsa investigativa per battere ogni pista utile al rintraccio dell'uomo.
In nottata, gli agenti lo hanno rintracciato nel cuore di Ballarò, intento a conversare con alcuni pregiudicati.
Il cittadino straniero è stato immediatamente bloccato, tratto in arresto e tradotto presso la locale Casa Circondariale.