Scuola superiore: nuovi funzionari entrano in servizio

CONDIVIDI

Si è concluso oggi, con una cerimonia alla presenza del capo della Polizia Alessandro Pansa e dei vertici dell'Istituzione, il 103° corso di formazione per commissari, dopo un periodo di due anni trascorso presso la Scuola superiore di polizia di Roma, diretta da Enzo Calabria.

Nella stessa giornata si è concluso anche il 12° corso medici della Polizia di Stato.

Dopo gli interventi dei capi corso, Marika Bruno e Antonio Grande, il capo della Polizia Alessandro Pansa ha consegnato ai commissari la sciarpa tricolore, simbolo dell'Autorità di pubblica sicurezza.

Nel suo intervento il prefetto Pansa ha sottolineato: "Per voi non sarà un lavoro facile ma sicuramente appassionante. Tutti i giorni dovrete confrontarvi con una realtà complessa e dovrete ogni giorno trovare nel vostro bagaglio formativo gli strumenti idonei a risolvere le diverse situazioni nella maniera più appropriata. Il vostro lavoro richiede un grande coraggio, una grande determinazione, una grande forza d'animo. Il nostro principale obiettivo è quello di rendere un servizio migliore al cittadino, quello della sicurezza".

"Andrete a svolgere funzioni - ha continuato Il Prefetto - analoghe a quelle degli ufficiali dell'Arma dei carabinieri e della Guardia di finanza ma con una specificità - ha concluso il capo della Polizia rivolgendosi in particolare ai nuovi commissari - sarete i responsabili dell'ordine pubblico. In questo momento di difficoltà sociali ed economiche questa è la prerogativa della nostra Amministrazione".

A seguire il Prefetto ha consegnato la sciarpa azzurra, segno distintivo di direzione di reparti e uffici, ai nove frequentatori del 12° corso medici e ad un commissario del 104° corso, in rappresentanza di tutti i frequentatori dello stesso corso, attualmente ospitati dalla Scuola.

18/12/2014