Foggia: arrestati 13 rapinatori di tir

CONDIVIDI

Nelle prime ore di ieri 2 gennaio, personale della Polizia di Stato appartenente al Servizio Centrale Operativo, alla Squadra Mobile della Questura di Foggia ed al Commissariato di P.S. di Cerignola, al termine degli sviluppi investigativi connessi all'operazione cd. "ad alto impatto" denominata DEMETRA, ha eseguito una misura cautelare a carico di tredici pregiudicati cerignolani.

I primi otto, già in data 13.03.2014, erano stati sottoposti a provvedimento di fermo emesso dalla Procura della Repubblica di Foggia perché ritenuti responsabili di una rapina con sequestro di persona (con l'uso di armi da fuoco) compiuta il precedente 4 marzo in danno di un T.I.R. che trasportava fitofarmaci ed erano in procinto di prepararne un'altra, per la quale si erano già procurati altre armi da fuoco tra cui un AK47 e una pistola calibro 9.

Le indagini svolte prima e continuate dopo l'esecuzione del provvedimento di fermo, facevano emergere l'esistenza di una vera e propria associazione per delinquere, composta dai primi nove soggetti sopra elencati, unitamente ad altri non identificati, finalizzata al compimento di rapine ai danni di autotrasportatori e di furgoni portavalori, con l'individuazione dei compiti a ciascuno affidati.

Il gruppo, per le rapine, si avvaleva di un'autovettura blindata dotata di pneumatici siliconati e di una lamiera al fine di renderla più resistente agli eventuali colpi d'arma da fuoco delle Forze dell'Ordine.

Le indagini, oltre a permettere di acquisire elementi probanti circa il progettato assalto ad un furgone portavalori viaggiante in ambito autostradale da Chieti a Bari per il quale si era pure approntata una cartina, rinvenuta e sequestrata, con l'esposizione analitica dei posti dell'assalto ed i ruoli di ognuno dei componenti il commando armato, evidenziavano che il gruppo aveva progettato detta rapina da molto tempo se si considera che nella memoria del telefono di uno degli arrestati era stata rinvenuta la targa di un furgone blindato portavalori che, fino al mese di ottobre 2013, aveva effettuato il percorso fino a Bari, sostituito poi da un altro che era stato oggetto di pedinamento per tre giorni consecutivi, prima del 13 marzo 2014.

Ad alcuni esponenti del gruppo criminale è stata contestata anche la ricettazione di mezzi e beni agricoli provento di un furto presso un'azienda agricola; tre episodi di spaccio e una rapina ai danni di una tabaccheria, tutti avvenuti a Cerignola tra febbraio e marzo 2014.

Gli arrestati, dopo le formalità di rito, sono stati condotti presso le rispettive abitazioni, per ivi rimanere agli arresti domiciliari a disposizione della competente A.G., fatta eccezione per quattro di loro, già detenuti presso la Casa Circondariale di Foggia per altra causa.

03/01/2015
Parole chiave:
fatti del giorno