Formazione: terminato il 30° corso dirigenziale

CONDIVIDI

"Non possiamo risolvere tutti i problemi ma ci dobbiamo preparare ad affrontarli tutti in modo adeguato". Questo un passo del discorso che il capo della Polizia Alessandro Pansa ha rivolto ai primi dirigenti del 30° corso dirigenziale che hanno completato questa mattina il corso di aggiornamento alla Scuola superiore di Polizia di Roma.

Il Prefetto ha anche invitato i nuovi dirigenti a utilizzare tutte le risorse messe a disposizione e di risolvere problemi complessi con soluzioni complesse, frutto dell'apporto di tutte le professionalità messe in campo dall'Amministrazione.

Il capo della Polizia ha poi evidenziato come l'anno appena concluso sia stato un anno che, nel settore dell'immigrazione, non ha precedenti nella storia d'Italia: 147 mila migranti sono arrivati nel nostro Paese nel 2014 e il 2015 rappresenta un'incognita da questo punto di vista; il prefetto Pansa ha infine invitato i nuovi dirigenti a soffermare la propria attenzione sulle possibili minacce terroristiche, così attuali in questi giorni.

Conclusa la cerimonia, il capo della Polizia ha poi inaugurato, sempre all'interno della Scuola superiore di polizia, la mostra fotografica "Lo specchio delle identità", una serie di scatti realizzati in occasione degli sbarchi dei migranti sulle coste italiane, nei quali sono raffigurati operatori della Polizia di Stato al lavoro.

16/01/2015