Sicurezza stradale: "Alto impatto" contro le frodi assicurative
Controlli in tutta Italia, nei giorni scorsi, nell'operazione "Alto impatto" della polizia Stradale, mirati alla verifica della mancanza di coperture assicurative e al controllo di assicurazioni false dei veicoli circolanti.
Nei giorni 15 e il 16 gennaio sono stati 7.550 i veicoli controllati, 2.000 le sanzioni elevate, 9 le persone denunciate e 138 i veicoli sequestrati perché privi di assicurazione. L'assicurazione falsa può essere il presupposto o l'indizio di crimini più gravi: dietro assicurazioni false possono nascondersi organizzazioni criminali e soprattutto potenziali pirati della strada che dopo aver provocato un incidente stradale fuggono via senza assumersi la responsabilità lasciando la vittima senza soccorso e senza la possibilità di un risarcimento patrimoniale diretto.
Ricordiamo che chi circola con un veicolo senza assicurazione oltre a dover pagare dagli 848 mila euro a 3.393 mila euro incorre nel sequestro del mezzo.
Invece chi circola con documenti assicurativi alterati o contraffatti va incontro alla confisca del veicolo, mentre chi invece li ha materialmente contraffati avrà la patente sospesa per un anno.
Nel corso del 2014 è stata potenziata l'attività di controllo per contrastare il fenomeno in argomento, tanto che sono state accertate 58.536 violazioni amministrative connesse con i controlli in materia di copertura assicurativa, con un incremento del 13% rispetto a quelle accertate nel 2013.
L'operazione è stata possibile anche grazie alla collaborazione con l'Associazione nazionale fra le imprese Assicuratrici (A.N.I.A.).