Il fuori onda della sicurezza a Sanremo
Sanremo ogni anno diventa protagonista internazionale richiamando una moltitudine di persone per il Festival della canzone italiana.
Ma Sanremo non è solo musica e divertimento: dietro una manifestazione così importante c'è una macchina organizzativa che prepara e pianifica, per quei giorni, servizi straordinari per garantire la sicurezza di tutti.
Un lavoro lungo di preparazione da parte degli appartenenti alle Forze di polizia impegnati nei servizi che sono intensificati per l'occasione e che richiedono un coordinamento.
Il festival è una vetrina che attira chiunque volesse tentare di mettersi in mostra per ideali o ragioni personali e quindi necessita di una prevenzione e un contrasto alle situazioni di rischio possibili.
Il teatro Ariston diventa il centro dell'attenzione di tutti ed è per questo che è controllato sia all'interno che all'esterno da una presenza discreta della Polizia sia di giorno che di notte.
Alcuni dati che testimoniano l'intenso lavoro delle Forze dell'ordine: solo nei giorni della competizione sono state controllate 1.500 persone e 500 mezzi, sono stati poi effettuati 12 arresti e 20 allontanamenti con altrettanti fogli di via.
Oltre a garantire la sicurezza dei cittadini attraverso servizi straordinari, la Polizia di Stato per questa occasione ha voluto promuovere anche una campagna di sicurezza Web: "Una vita da social".
Il Progetto itinerante di educazione alla legalità sul Web mira a raggiungere gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, gli insegnanti e i loro familiari per informare e sensibilizzare gli utilizzatori dei social network sui rischi della Rete.
Simbolo e cuore del Progetto è il truck, un bus itinerante, allestito a spazio multimediale, che anche quest'anno toccherà 55 tappe nelle varie città italiane dove esperti della Polizia postale danno consigli e spiegano i principali pericoli che si incontrano sulla Rete.
Ospiti d'eccezione del truck, nella tappa di Sanremo, sono stati i protagonisti della 65^ edizione del Festival. Ognuno di loro ha voluto lanciare un messaggio ai giovani.
Moreno, il giovane cantante rap con un linguaggio schietto parla ai ragazzi all'interno del truck e così anche Valerio Staffelli noto giornalista di Striscia la notizia, ai nostri microfoni mette in evidenza l'importanza del lavoro della Polizia impegnata sulla Rete e ci racconta di una nuova truffa che gira sul web.
(modificato il 18/02/2015)