Motodays: la sicurezza su due ruote
Anche quest'anno la Polizia di Stato è presente al Motodays, il salone della moto e dello scooter ospitato da oggi fino all'8 marzo, all'interno della nuova Fiera di Roma.
Nei padiglioni della manifestazione capitolina appassionati e curiosi possono assistere alla presentazione delle novità di settore, alle prove su strada dei nuovi modelli e a diversi spettacoli predisposti nelle aree esterne.
Il padiglione 3 ospita lo stand della Polizia stradale: gli agenti, con filmati, fotografie e dimostrazioni, sono a disposizione di tutti coloro che vogliono soddisfare le proprie curiosità sulle regole da seguire su strada per una guida in totale sicurezza.
Inoltre i visitatori possono provare gratuitamente l'etilometro e il simulatore della guida in stato di ebbrezza o alterazioni da stupefacenti: si tratta di percorrere a piedi un particolare circuito indossando degli occhiali speciali che causano la distorsione della vista, dando la sensazione dello stato di ebbrezza.
La manifestazione si inaugura con il concerto della Fanfara della Polizia di Stato alle 11,30 di oggi.
Le giornate di giovedì 5 e venerdì 6 sono dedicate a lezioni di educazione stradale agli studenti di alcune scuole di Roma.
Gli specialisti della Stradale sono inoltre protagonisti, sabato e domenica, anche sul palco con alcune "Lezioni di sicurezza stradale". Gli argomenti spaziano dalla guida in città e fuori città, ai dispositivi di protezione del motociclista, sino ad arrivare ai pericoli alla guida sotto l'assunzione di droghe o alcol.
Nello stand della Polizia i visitatori possono curiosare e fotografare il sidecar del 1971 e la moto Bmw 850.
Ricordiamo che la Stradale ha realizzato, con la collaborazione del giornalista di "Due ruote" Riccardo Matesic, quattro tutorial pubblicati sul canale YouTube della Polizia di Stato: sicuramente in moto, sicuramente in moto tecnico, sicuramente in moto in città e sicuramente in moto al Mugello