Crimini informatici: firmato accordo con la Snam

CONDIVIDI

Il capo della Polizia Alessandro Pansa e l'amministratore delegato della Snam Carlo MalacarneAccordo per garantire la sicurezza informatica della Snam S.p.A. società leader in Europa nella realizzazione e gestione integrata delle infrastrutture del gas naturale.

La convenzione è stata sottoscritta questa mattina dal capo della Polizia Alessandro Pansa e dall'amministratore delegato della Snam Carlo Malacarne.

Le infrastrutture tecnologiche, i sistemi informatici e le reti telematiche della Snam, considerate infrastrutture critiche di interesse nazionale, saranno tutelate dal Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche (Cnaipic) al fine di prevenire e contrastare ogni forma di accesso illecito.

L'attività del Cnaipic, in collaborazione con la struttura che si occupa della sicurezza della società, sarà dedicata ad evitare l'interruzione dei servizi di pubblica utilità, l'indebita sottrazione di informazioni e gli attacchi cibernetici su vasta scala volti a compromettere la sicurezza del "sistema Paese".

06/03/2015