(Copia) - Progetto "Il poliziotto un amico in più" ecco i vincitori

CONDIVIDI

nullSi è svolta, questa mattina, la cerimonia di premiazione nazionale degli elaborati della 15ª edizione del progetto di educazione alla legalità "Il poliziotto un amico in più" dal titolo "La corretta alimentazione ci fa crescere" (Foto).

L'evento (Video), al quale ha partecipato il vice capo della Polizia Matteo Piantedosi, è stato presentato a Roma presso il Museo delle auto della Polizia di Stato dal conduttore televisivo Amadeus. Tra gli ospiti anche il "Commissario Rex" con il suo addestratore storico Massimo Perla e gli attori Massimo Reale e Domenico Fortunato.

Il concorso, in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e con l'Unicef, ha come obiettivo quello di sensibilizzare i ragazzi ad una riflessione sul diritto all'alimentazione e all'importanza di una nutrizione sana e corretta.

In particolare, l'edizione di quest'anno si è rivolta agli alunni della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado che hanno sviluppato il sottotitolo "Cresciamo bene se mangiamo correttamente".

Gli alunni del quinquennio della scuola secondaria di secondo grado, invece hanno sviluppato il sottotitolo "Nutrizione consapevole e sviluppo sostenibile"; questi ultimi sono stati invitati ad esprimere, attraverso la realizzazione di uno spot, riflessioni e proposte su un migliore stile alimentare.

Una commissione ha decretato gli elaborati vincitori a livello nazionale per ciascuna categoria (opere letterarie, arti figurative, tecniche multimediali).

Trentasette le Questure coinvolte nel Progetto e tantissimi i lavori realizzati dagli istituti scolastici di: Ancona, Aosta, Benevento, Bergamo, Bolzano, Caltanissetta, Catanzaro, Chieti, Cuneo, Enna, Foggia, Forli'-Cesena, Grosseto, Isernia, Latina, Lodi, Matera, Oristano, Parma, Pavia, Pistoia, Pordenone, Potenza, Rimini, Roma, Salerno, Savona, Siena, Siracusa, Taranto, Teramo, Terni, Torino, Treviso, Udine, Vibo Valentia, Vicenza.

Il progetto è stato realizzato grazie alla partnership con Vodafone, PS Italia, Nikon Assobar e Cioccopassione.

31/03/2015
(modificato il 01/04/2015)