Sicurezza stradale: "speed marathon", la Polizia contro gli eccessi di velocità
Sarà il 16 aprile 2015 il giorno della Speed marathon, la maratona europea contro gli eccessi di velocità sulle strade e autostrade.
Tispol, il network dell'Unione che raggruppa tutti gli specialisti della polizia stradale, ha programmato per domani una serie di controlli a tappeto in tutta Europa mirati a limitare gli eccessi di velocità lungo le arterie stradali. Anche la Polizia stradale italiana ha aderito all'iniziativa e impegnerà lungo tutto lo Stivale tutte le pattuglie per incrementare i livelli di sicurezza.
In Italia, come nel resto d'Europa, la velocità è una delle principali cause di incidente stradale, insieme al mancato rispetto delle regole di precedenza e alla guida distratta.
Nel 2014 le vittime di incidenti stradali sono state quasi 25.700 all'interno dei 28 stati dell'Unione europea (26.020 invece i decessi nel 2013), con una riduzione, tra il 2014 e il 2010, del 18%, variazione analoga a quella registrata in Italia nello stesso periodo.
Si tratta di oltre 51 persone decedute in incidente stradale ogni milione di abitanti. L'Italia ha registrato un valore pari a 52 persone per ogni milione di abitanti, collocandosi al 14° posto nella graduatoria europea, dietro, tra le altre nazioni, a Regno Unito, Spagna, Germania e Francia (Fonte: Rapporto Aci- Istat 2014).
Nel corso del 2014, in Italia sono state rilevate 837.505 infrazioni per eccesso di velocità (dato rilevato da Polizia di Stato e Arma dei carabinieri).