Torino: forchetta nei bancomat arrestati due “cash trapper”

CONDIVIDI

Due pregiudicati rumeni sono stati arrestati in flagranza per tentato furto aggravato: si tratta di due “cash trapper” che nell’ultimo mese avevano racimolato più di 10 mila euro manomettendo i bancomat.

Nel solo capoluogo piemontese, sono state oltre quindici le denunce presentate alla Polizia postale e delle comunicazioni da direttori di filiali di Poste e privati cittadini, derubati a seguito della mancata erogazione del contante richiesto in fase di prelievo.

Attraverso l’incrocio di dati e immagini fornite dalle filiali delle poste e alla collaborazione di Poste Italiane, gli investigatori sono riusciti a ricostruire l’attività criminale dei due pregiudicati.

Il modus operandi era semplice ma efficace. I criminali, prelevato il denaro con una “carta civetta”, inserivano, nell’erogatore di banconote, una “forchetta” per trattenere i soldi e poi attendevano nei pressi del bancomat il malcapitato di turno; la vittima, eseguite tutte le operazioni, non riusciva a ritirare il contante. Non appena il cliente si allontanava dal bancomat i due ladri si precipitavano allo sportello e si prendevano il denaro.(Video)

Ma venerdì, nel corso di un altro episodio di furto, i due rumeni sono stati arrestati dagli uomini della Polizia postale di Torino, proprio mentre erano in attesa di monetizzare il colpo all’Ufficio Postale nella centrale Via Nizza.

Durante la perquisizione personale gli agenti gli hanno sequestrato, oltre a strumenti da scasso, anche un’ingente quantità di denaro e alcune carte di credito. 

11/10/2016