Anziana capisce il raggiro e chiama la polizia, arrestato truffatore
Non è caduta nel tranello dei truffatori e ne ha fatto arrestare uno. Si tratta di una signora di 85 anni che come ha detto il collega, nella telefonata registrata dalla sala operativa della questura di Milano, “È stata bravissima”.
Mercoledì 26 ottobre la signora residente nel capoluogo lombardo, attraverso il servizio 112 NUE, contatta la centrale operativa perché ha ricevuto una telefonata, sul proprio cellulare, da parte di una persona che dice di essere il nipote, al quale servirebbero 9 mila euro per un incidente appena avvenuto.
La donna, tenendo in linea il truffatore al cellulare, come richiestole dallo stesso per seguirne i movimenti e per accertarsi che lei si sarebbe recata poi in banca a prelevare il denaro da consegnargli, si sposta verso il telefono fisso da cui chiama la Polizia e racconta tutto.
L'operatore della centrale, dopo averla rassicurata, avverte la Squadra mobile che si reca nei pressi dell'abitazione della donna per seguirla; dalla centrale, alla donna viene suggerito di andare in banca a prelevare perchè anche il personale della filiale è stato avvisato della trappola che si stava preparando.
Al rientro a casa, sempre in linea con il truffatore, l'anziana viene dallo stesso invitata a scendere perchè arriverà un signore a ritirare la somma. Appena il truffatore, un polacco di 46 anni, con precedenti per lo stesso reato, si avvicina e ritira la busta (al cui interno il cassiere della filiale aveva messo solo un paio di banconote vere e molta carta straccia) i poliziotti lo arrestano.
Le indagini degli agenti proseguono per risalire al complice che aveva chiamato l'anziana donna.