Catania: a Librino inaugurato Commissariato di pubblica sicurezza
Questa mattina il capo della Polizia Franco Gabrielli ha inaugurato un nuovo commissariato di pubblica sicurezza nel quartiere Librino alla periferia di Catania.
Il commissariato, ricavato dalla ristrutturazione di una masseria abbandonata, oggi ospita 26 poliziotti che in seguito dovrebbero aumentare per dare i giusti servizi alle 80 mila persone che abitano nel rione. (Foto)
Durante la cerimonia di inaugurazione Il capo della Polizia Franco Gabrielli ha detto che “La dignità di un posto di lavoro qualifica e incentiva la qualità del lavoro delle nostre donne e dei nostri uomini. Ma è importante anche per i cittadini perchè questi luoghi hanno senso se si rivolgono ai problemi delle persone.
“In un territorio così complesso” - ha proseguito il prefetto Gabrielli – “ricco purtroppo anche di tante negatività, questo commissariato è un motivo di speranza di riaffermazione della legalità”.
Il capo della polizia ha poi sottolineato che “Non basta da solo il tema sicurezza per lo sviluppo della legalità, perchè il primo presidio è la scuola e tutto quello che ruota attorno alla formazione”.
Il questore Marcello Cardona ha affermato che la nuova sede del commissariato di Librino “È un simbolo importante per Catania e la sua inaugurazione è un giorno speciale per noi e per la città. Secondo il prefetto Maria Guia Federico “È una pietra miliare per la legalità del rione e per l'enorme numero di catanesi perbene che ci vive”.
Il capo della Polizia Franco Gabrielli dopo l’inaugurazione è andato in questura per incontrare il personale e le rappresentanze sindacali.