La Polizia di Stato parla di sicurezza stradale al Motor Show

CONDIVIDI

La polizia di Stato non poteva mancare al Motor show 2016 che si svolge a Bologna fino all’11 dicembre. In una rassegna così importante, per le quattro e le due ruote, la Polizia stradale è presente con le sue auto, da quelle storiche a quelle più moderne e super veloci come la Lamborghini Huracan, ma è presente soprattutto per parlare di sicurezza stradale.

Al padiglione 25, allo stand 36 "Passione classica", sono presenti i veicoli del Museo delle Auto della Polizia di Stato, mentre al padiglione 29 lo stand 26 è dedicato alla Polizia stradale.

In esposizione anche un motociclo Yamaha FJR 1300, un MV Agusta Rivale, la Yamaha YZF-R1 vincitrice del “Trofeo Italia 2016” del Gruppo Sportivo Fiamme Oro-settore motociclismo e la minimoto della Polizia di Stato, sempre in uso alle Fiamme Oro di Milano.

Nello spazio riservato alla comunicazione ed informazione, gli specialisti della Polizia spiegheranno il funzionamento dell’etilometro e dei precursori per alcool, mentre dalle postazioni video saranno proiettate immagini e documenti audiovisivi per sensibilizzare il pubblico sui rischi alla guida e richiamare l’attenzione sulle principali norme di sicurezza e l’utilizzo di sistemi di protezione alla guida come cinture di sicurezza e caschi. 

È stata predisposta inoltre un’aula didattica dove verranno organizzati incontri con le scuole e col pubblico.

A disposizione dei visitatori anche un percorso per sperimentare gli effetti dell’assunzione di sostanze alcoliche e della stanchezza dopo aver indossato degli speciali “occhiali” che simulano tali sensazioni.

Un simulatore di guida completerà le dotazioni didattiche a disposizione del pubblico; il software simula situazioni di pericolo in cui può trovarsi coinvolto un motociclista e invita quindi il visitatore a sviluppare comportamenti adeguati e sicuri per evitare ogni rischio.

Uno spazio particolare sarà dedicato alla guida in inverno, considerato che dal 15 novembre al 15 aprile, in quasi tutta Italia c’è l’obbligo di circolazione con idoneo equipaggiamento.

La Polizia Stradale insieme ad Assogomma e Federpneus, per richiamare l’attenzione degli utenti sul tema, svolgerà la campagna “Inverno in sicurezza” con suggerimenti e consigli utili anche per il pubblico del Motor Show.

05/12/2016
(modificato il 06/12/2016)