Milano: i primi interventi per l’incidente ferroviario

CONDIVIDI

Un treno delle ferrovie Trenord pieno di lavoratori è deragliato, intorno alle 7, tra Pioltello e Segrate alle porte di Milano. Sul luogo dell'incidente sono all'opera le Forze dell’ordine, i Vigili del fuoco e le ambulanze per prestare i primi soccorsi.

Nel luogo del disastro oltre agli uomini della Polizia ferroviaria, della questura milanese, della Polizia scientifica e del Reparto mobile, è intervenuto anche personale della Polizia ferroviaria esperto in disastri ferroviari, appartenente al Noif (Nucleo operativo incidenti ferroviari).

Il Noif è stato costituito nel 2011 ed è composto da personale specializzato nell’incidentalità ferroviaria che ha già collaborato con l’Autorità giudiziaria nelle indagini per il disastro di Viareggio avvenuto nel 2009 e per quello avvenuto a Corato (Bari) nel 2016.

Il Nucleo, dipendente dal Servizio Polizia Ferroviaria, attualmente sta svolgendo indagini, insieme con i Compartimenti Polizia Ferroviaria territorialmente competenti, in merito a:

- incidente tra mezzi d’opera a Bressanone del 25 aprile 2017, con il Compartimento Polizia ferroviaria per Verona ed il Trentino Alto Adige; 

- deragliamento del Frecciargento a Firenze Castello, senza feriti, del 09 novembre 2017, con il Compartimento Polizia ferroviaria per la Toscana;

- deragliamento treno regionale a Paola del 6 dicembre 2017, con il Compartimento Polizia ferroviaria per la Calabria.

25/01/2018