Alla Polizia di Stato il premio “Roma Drone Awards 2018”
Conferito alla Polizia di Stato il premio “Roma Drone Awards 2018” per aver utilizzato i droni in occasione di importanti vertici internazionali e grandi eventi di spettacolo a supporto dei controlli anti-terrorismo.
Il premio è stato ritirato questa mattina dal direttore del Servizio controllo del territorio Maurizio Vallone, in occasione della conferenza inaugurale di Roma Drone Campus 2018 che si è svolta a Roma presso il Dipartimento di ingegneria dell'Università Roma Tre.
La Polizia di Stato ha iniziato a sperimentare l’utilizzo dei droni nel 2017 testando la loro capacità di dare una visione d’insieme negli interventi operativi, di controllo del territorio e in occasione di eventi e manifestazioni. Il primo banco di prova è stato il Festival di San Remo che si è tenuto a febbraio in un contesto cittadino, per poi proseguire con l’utilizzo in situazioni operative come i posti di controlli lungo le vie di accesso ad una città (video) e in occasione dei diversi appuntamenti del G7. Sempre nel 2017 un altro evento inconsueto che ha messo alla prova i droni, è stato il concerto di Vasco Rossi che si è svolto in un parco pubblico con oltre 250 mila persone.
La sperimentazione ha evidenziato, se pur con alcune criticità, le grandi potenzialità dei sistemi a controllo remoto tanto che sono stati avviati dei progetti per il loro utilizzo.
Nel frattempo sono stati formati alcuni piloti che fanno parte di uffici e reparti specialistici come il Servizio controllo del territorio, il Servizio polizia scientifica e il Servizio centrale operativo nonché il Reparto prevenzione crimine, la polizia stradale, Ferroviaria e il Settore aereo.
Poliziamoderna, la rivista ufficiale della Polizia di Stato, nella pubblicazione di gennaio 2018 ha affrontato il tema dell’utilizzo dei droni nell’articolo “I nuovi pionieri dell’aria”.
Antonio Fantozzi